EMC acquisisce Virtustream

EMC acquisisce Virtustream

EMC Corporation ha annunciato di aver siglato l'accordo per l'acquisizione della società a capitale privato Virtustream. Una volta finalizzata la transazione, Virtustream formerà il managed cloud services business di EMC. L'acquisizione rappresenta un elemento chiave di evoluzione della strategia di EMC volta ad aiutare i clienti a migrare tutte le applicazioni in ambienti basati sul cloud. Grazie a Virtustream, EMC avrà a disposizione il più completo porfolio di Hybrid Cloud presente sul mercato in grado di supportare tutte le applicazioni, i carichi di lavoro e i modelli di cloud. Rodney Rogers, CEO di Virtustream, riporterà a Joe Tucci, Presidente e CEO di EMC.

Joe Tucci, Presidente e CEO di EMC
Virtustream è un'azienda straordinaria e questa operazione è un tassello importante che ci permette di evolvere in uno sei settori più rilevanti e in crescita del mercato. Con Virtustream, EMC riuscirà a posizionarsi in maniera distintiva sul mercato come unico interlocutore per i nostri clienti; questo sia per le infrastrutture sia per i servizi di Hybrid Cloud. Siamo molto soddisfatti che Virtustream entri a far parte della nostra Federation. È un elemento chiave che cambia le regole del gioco.

Il portfolio di software cloud e di Infrastructure-as-a-Service di Virtustream sarà veicolato ai clienti in modalità diretta e attraverso i partner. I service provider partner della EMC Federation riceveranno accesso alla piattaforma di software cloud management xStream e saranno abilitati ad adottare e fornire i servizi sotto il proprio marchio basati su di essa.

Rodney Rogers, Presidente e CEO di Virtustream
Virtustream è leader di mercato e innovatore per quanto riguarda il funzionamento delle applicazioni enterprise nel cloud. Siamo orgogliosi di entrare a far parte della Federazione EMC dove, grazie alla sinergia tra le nostre competenze, i prodotti e i servizi, riusciremo ad accelerare la fornitura di piattaforme per i sistemi enterprise, e a soddisfare le diverse necessità legate al cloud computing.

Il posizionamento di Virtustream quale fornitore leader in ambito cloud è evidenziato da Forrester che classifica la società come uno dei due leader nel mercato delle soluzioni "hosted private cloud". Gartner ha inserito Virtustream nel Magic Quadrant for Cloud Infrastructure as a Service — come una delle poche società indipendenti che hanno raggiunto questo status a livello mondiale nel cloud pubblico IaaS.
Inoltre, Virtustream integra un modello approfondito di sicurezza e una soluzione di governance. Questo posizionamento da leader di mercato è validato dalla più alta classificazione di Virtustream nell'area della sicurezza e conformità all'interno del report di Gartner "Critical Capabilities for Public Cloud Infrastructure as a Service".

La transazione si chiuderà nel terzo trimestre del 2015 ed è stimata approssimativamente su un valore di $ 1.2 miliardi di dollari. E' stata approvata dal Board of Directors di EMC e di Virtustream e dagli azionisti di Virtustream. Si stima che la transazione non avrà impatto sui risultati finanziari di EMC nel 2015 e ci si aspetta che avrà influenza sui ricavi ed EPS nel 2016.