Fortinet annuncia un accordo per l’acquisizione di Meru Networks

Fortinet annuncia un accordo per l’acquisizione di Meru Networks

Fortinet e Meru Networks, player di riferimento del networking Wi-Fi intelligente, hanno annunciato un accordo vincolante per l'acquisizione di Meru da parte di Fortinet. L'operazione consente di ampliare il portfolio di soluzioni dell'azienda e ne accresce le opportunità di proporre soluzioni di wireless security intelligenti e integrate in un settore come quello del Wi-Fi enterprise globale che vale 5 miliardi di Euro.

Un'implementazione semplice ed efficiente, flessibilità e scalabilità sono fattori che favoriscono le soluzioni basate su Wi-Fi, mentre la pratica del BYOD ha diffuso il concetto di efficienza e connessione agevole tra gli utenti finali, che ora si aspettano un accesso sicuro alla rete aziendale indipendentemente dal luogo in cui si trovano. Tutto ciò ha favorito un'adozione su larga scala del Wi-Fi da parte di aziende di ogni dimensione. L'accesso alla rete per mezzo di dispositivi portatili non registrati e non affidabili crea tuttavia notevoli rischi per la sicurezza, esponendo le aziende alle più pericolose cyber-minacce che abbiano mai dovuto fronteggiare. L'innovativa convergenza tra sicurezza e wireless di Fortinet è di fondamentale importanza e offre valore aggiunto ai clienti ampliando una struttura di rete sicura e integrata, garantendo la protezione delle informazioni trasmesse e assicurando, nel contempo, una gestione efficiente della rete e dei dispositivi.

L'ampia gamma di soluzioni di Meru include:
• Access point che offrono connessione wireless per supportare applicazioni dati, voce e video con prestazioni eccellenti, bassa latenza ed elevata affidabilità.
• Controller per ottimizzare il traffico wireless tra access point e client, in risposta all'esigenza di connettività wireless fondamentale per le aziende.
• Software di sistema Wi-Fi abilitato per SDN che gestisce e protegge continuamente le LAN cablate e wireless, oltre a effettuare un provisioning efficiente dei dispositivi end-user Wi-Fi.
• Controller e appliance wireless virtuali e cloud che forniscono opzioni di scelta e flessibilità senza precedenti nell'implementare e scalare l'infrastruttura wireless, sia tramite ambiente data center sia cloud privato.

Ken Xie, fondatore, chairman e CEO di Fortinet
L'acquisizione di Meru Networks si inserisce nella nostra vision globale che prevede la combinazione di una robusta sicurezza di rete con una connettività continua e in ogni luogo. Prevediamo che questo acceleri la nostra spinta innovativa grazie all'offerta di nuove soluzioni e servizi per aiutare le aziende di ogni dimensione a implementare, gestire e proteggere reti wireless nell'era mobile. Riteniamo che l'ampliamento della nostra piattaforma di sicurezza end-to-end incrementerà le nostre opportunità di crescita e offrirà benefici ai nostri clienti e partner a livello globale.

L'acquisizione di Meru Networks porta in dote un team di esperti ingegneri e ricercatori per contribuire ad accelerare la strategia di Fortinet nella protezione e gestione di dispositivi cablati e wireless presenti in ogni punto di accesso alla rete.
Inoltre, il portfolio di oltre 33 brevetti – e altri 35 in attesa di registrazione – di Meru va a rafforzare quello di Fortinet che ad oggi ne conta oltre 210 a livello mondiale – e più di 165 in fase di registrazione - offrendo maggiore innovazione agli oltre 14.000 clienti di Meru e ai 210.000 di Fortinet in tutto il mondo.

Bami Bastani, presidente e CEO di Meru Networks
Prevedo che l'unione tra Fortinet e Meru rafforzerà la nostra posizione nel mercato wireless enterprise, rispondendo all'esigenza dei CIO di garantire una connettività sicura e continua ai propri lavoratori mobile. L'esclusività della tecnologia di Meru e il suo posizionamento come unica soluzione wireless SDN certificata ONF offrirà una gamma più ampia di soluzioni per i team di vendita e i nostri partner di canale.

Secondo i termini dell'accordo, Fortinet verserà 1,63 $ in contanti per ogni azione di Meru, per un valore complessivo della transazione di circa 44 milioni di Dollari.
Il closing dell'acquisizione è previsto nel terzo trimestre fiscale del 2015, come da clausola dell'accordo. Fortinet prevede che la transazione non avrà effetti materiali su fatturato, ricavi, margini operativi o redditività non-GAAP per l'intero 2015. Una volta portata a termine la transazione, Fortinet assumerà la guida di Meru e fornirà ulteriori dettagli finanziari nell'annuncio dei risultati del secondo trimestre 2015. Prima del closing, Fortinet e Meru continueranno a operare come aziende separate.