NXPowerLite for Desktop, ottimizza i file e velocizza il business

NXPowerLite for Desktop, ottimizza i file e velocizza il business

NXPowerLite è un software di facile installazione, studiato per alleggerire il carico dei file utilizzati più frequentemente, per velocizzarne l’accesso e ridurne le dimensioni. Questo pacchetto promette di ottimizzare i file PDF, JPEG, TIFF e Microsoft Office, senza alterarne il contenuto in modo evidente, praticando una compressione mirata su alcuni componenti.

I file modificati risultano così integri e modificabili esattamente come gli originali. L’obiettivo è, prima di tutto, quello di ridurre lo spazio occupato dai documenti che maneggiamo e archiviamo quotidianamente. Oltre a minimizzarne lo spazio su server e NAS di rete, il pacchetto è in grado di snellire gli archivi di posta Exchange e i comuni file in ambiente desktop.

A confronte le immagini contenute in un file PDF, a sinistra la versione ottimizzata con NXPowerLite for Desktop [clicca per ingrandire]

Proprio per questo, lo sviluppatore Neuxpower ha realizzato tre distinte varianti, NXPowerLite for Desktop, NXPowerLite for File Server e NXPowerLite for Exchange.
Le versioni per ambienti di rete, file server e di posta sono compatibili con Windows Server da 2003 a 2012 e con Exchange Server 2010 R2 e 2013.
Su macchine server, l’ottimizzazione dei file avviene in modo automatico, a seguito di una breve configurazione da parte dell’IT, mentre la variante per Exchange si occupa di comprimere gli allegati di posta, andando ad alleggerire gli archivi Email. In questo caso, l’ottimizzazione avviene in modo del tutto automatico senza interferire con il lavoro dell’utente, tutti i file presenti vengono ridotti di dimensione. 

Per valutare le potenzialità della piattaforma, Achab Srl, distributore in esclusiva di questo software, ci ha fornito una chiave di attivazione per la suite desktop, indicata per velocizzare il lavoro in ambiente MAC e PC Windows, da XP SP3 a Windows 8.1.

Sommario