Running The Risk, l’indagine Aruba Networks sulla sicurezza mobile

Running The Risk, l’indagine Aruba Networks sulla sicurezza mobile

Aruba Networks pubblica i risultati di una ricerca condotta in merito alle abitudini di utilizzo della tecnologia in azienda su un campione di 11.500 lavoratori, in 23 Paesi.
Emerge che il comportamento dei dipendenti in Occidente è il più sicuro al mondo mentre in Oriente le abitudini dei lavoratori relegano i Paesi dell’area agli ultimi posti per le misure di sicurezza adottate nell’utilizzo dei dispositivi mobili aziendali.

- In Gran Bretagna solo un dipendente su dieci (12%) non protegge il dispositivo aziendale con una password. In Malesia, quasi 3 dipendenti su dieci (29%)
- In Cina il più alto livello di condivisione: in media i dipendenti cinesi condividono lo smartphone aziendale con i colleghi circa 19 volte al mese, mentre gli svedesi solo 6
- Circa la metà dei lavoratori UAE (48%) ammette di aver perso dati personali o dell’azienda per l’utilizzo inadeguato dello smartphone, mentre solo un quarto negli Stati Uniti (24%).

In generale lo studio evidenzia una netta differenza tra Oriente e Occidente nei comportamenti di utilizzo della tecnologia mobile. Svezia, Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Norvegia sono i Paesi più attenti nell’utilizzo degli smartphone aziendali per mantenere alto il livello di sicurezza, mentre i colleghi in Malesia, Thailandia, Corea del Sud, Cina ed Emirati Arabi Uniti si classificano nelle ultime posizioni.

I risultati, contenuti nel report Running The Risk realizzato da Aruba Networks, evidenziano come la #GenMobile, costituita principalmente da dipendenti più giovani esperti di tecnologie mobile, compia molti comportamenti pericolosi per la sicurezza dei dati perché spesso la sacrifica per la produttività.

Chris Kozup, VP Marketing, Aruba Networks, società del gruppo HP
Dal report si evidenzia che nei mercati emergenti sono in aumento i lavoratori autonomi che utilizzano tecnologie nuove e sperimentano nuovi modi di stimolare la crescita economica, ma allo stesso tempo aggiungono rischi ai processi aziendali. I risultati suggeriscono che, se il rischio può essere un male, esso rappresenta anche un’opportunità per il business; cosa di cui i mercati occidentalizzati più conservatori dovrebbero tenere conto. Se la forza lavoro non si preoccupa di condividere le password o i dispositivi per portare a termine le attività, allora siamo di fronte a una sfida interessante tra produttività e sicurezza che i manager IT devono affrontare. Trovare l'equilibrio sarà tanto importante per garantire che le aziende attraggano e crescano i migliori talenti, senza esporre dati sensibili nel processo.

Il report Running The Risk di Aruba Networks individua le principali insidie che le aziende possono incontrare a causa delle abitudini di comportamento dei propri dipendenti. Sul sito di Aruba Networks è possibile effettuare il test di valutazione dei rischi di sicurezza e compararlo con le aziende di altri Paesi coinvolti nella ricerca.