D-Link, Smart Home e networking a IFA 2015

D-Link ha introdotto nuovi dispositivi nella gamma mydlink Home

In anteprima a IFA 2015, D-Link ha presentato i nuovi componenti della propria gamma mydlink Home per la domotica e la sicurezza domestica, che saranno disponibili da questo autunno. Gli ultimi prodotti permettono di monitorare la propria casa contro perdite d'acqua o di gas e contro le intrusioni.

Stefano Nordio, Vice President Southern Europe & UKI di D-Link
Trasformare ogni casa in una Smart Home è sempre più semplice grazie all’ampia scelta di prodotti mydlink Home per automatizzare, monitorare e proteggere l’abitazione e l’ufficio. In D-Link abbiamo sviluppato la più completa linea di articoli di domotica sul mercato e siamo impegnati ad aumentare ulteriormente la gamma di dispositivi e a potenziarne le funzionalità. Ci occupiamo di ciò che preoccupa le persone, sia una perdita d’acqua o la sicurezza della propria abitazione, perché siamo convinti che la possibilità di scegliere gli accessori in base alle specifiche esigenze è un fattore chiave per il successo di questo mercato.

D-Link ha introdotto un nuovo Connected Home Hub, che permette di controllare tutti i dispositivi mydlink Home e di connetterli al gateway e due nuove sirene wireless mydlink Home Siren (una dotata di batteria tampone) per segnalare la presenza di intrusi o di altri pericoli attraverso sei diversi toni, anche ad alto volume per scoraggiare eventuali intrusi.
Nella gamma di sensori sono stati introdotti mydlink Home Water Sensor e mydlink Home Smoke Detector, per segnalare perdite d'acqua o di gas. Mentre il primo è pensato per il collegamento alla rete elettrica, il sensore di fumo è funzionante a batteria e può facilmente essere posizionato nel punto migliore per la rilevazione di perdite da caldaie o scaldabagni. Entrambi possono interfacciarsi con le Smart Plug in modo da porre in atto azioni adeguate per evitare danni all'abitazione, oppure possono innescare la sirena.
Infine sono stati presentati i nuovi sensori di rilevamento dell'apertura di porte o finestre mydlink Home Door & Window Sensor e di movimento mydlink Home Battery Motion Sensor. Funzionanti a batteria possono essere posizionati evitando problemi di cablaggio e comprendono sensori di temperatura e luminosità per comandare luci e ventilatori attraverso le Smart Plug.

d link DCS 855L

D-Link ha inoltre presentato una nuova telecamera IP pensata espressamente per il controllo degli animali domestici quando non siamo in casa. EyeOn Pet Monitor HD 360 è una telecamera dotata di funzione pan/tilt/zoom attraverso un motore silenzioso e permette di “parlare” col proprio animale attraverso un microfono e un altoparlante integrato da cui è anche possibile diffondere musiche e suoni. La telecamera è anche dotata di un sensore per monitorare la temperatura ambientale, in modo da avvisare l'utente in caso di temperature anomale e azionare il climatizzatore per riportare la temperatura alla soglia desiderata.

d-link DIR-885L Ultra Wi-Fi AC3150

In ambito networking è poi stato presentato il nuovo router wireless DIR-885L Ultra Wi-Fi AC3150, destinato ai gamer e per la trasmissione di contenuti video in HD grazie alle elevate prestazioni che è in grado di offrire. Il router DIR-885L Ultra Wi-Fi AC3150 offre infatti una larghezza di banda wireless fino a 3150 Mbps attraverso la funzionalità Multi User-Multiple Input e Multiple Output (MU-MIMO) AC streaming 4x4 e un processore dual core a 1,4 Ghz.

Alessandro Taramelli, Country Manager di D-Link Mediterraneo
Oggi è normale ascoltare musica in streaming, visualizzare video in HD o fare gaming online, ma questi processi richiedono capacità che spesso vanno oltre la potenza di un router medio. Inoltre la domanda di rete Wi-Fi è sempre in crescita, dato che i dispositivi online presenti nelle famiglie sono in aumento. Gli Ultra router rappresentano il futuro della connettività domestica, dato che sempre più dispositivi si connettono alla rete e il consumo di banda aumenta. I consumatori che desiderano una connettività di alto livello a casa dovrebbero prendere in considerazione l’idea di non accontentarsi di un router basico ma scegliere di costruire una rete Wi-Fi all’altezza delle loro aspettative.

In contemporanea è stato introdotto l’adattatore USB Ultra Wi-Fi AC1900 che raggiunge velocità di trasferimento dati fino a 1900Mbps tramite l'impiego di 3x3 antenne interne e della tecnologia SmartBeam, che orienta la banda per migliorare il segnale Wi-Fi tra il router e il dispositivo.