IFA, la casa intelligente di Haier si chiama U+ Smart Life

Magic Mirror di Haier

Presso lo stand di Haier a IFA 2015 è possibile visitare U+ Smart Life, una casa domotica intelligente sviluppata sulla piattaforma U+. U+ è un protocollo aperto che permette la connessione alla rete di elettrodomestici intelligenti, a prescindere dalla marca. Utilizzando la piattaforma U+ e connettendosi via app, tramite tablet o smartphone, gli utenti possono accedere in tempo reale allo stato di tutti i loro elettrodomestici e controllarli a distanza.

Nel padiglione è possibile visitare i sei ecosistemi indispensabili per “una vita smart”. L'ecosistema “Aria” è composto di Airbox, dei climatizzatori Tianbo e del purificatore Aircube. Se uno di questi apparecchi rivela un abbassamento della qualità dell’aria o un tasso eccessivo di particelle, un messaggio di allarme è inviato sul dispositivo mobile dell’utente ed un processo di climatizzazione viene automaticamente lanciato per eliminare ogni rischio per la salute.
Per l'ecosistema “Alimentazione” l’innovazione chiave è la tecnologia Smart Windows, integrata nella nuova serie Cube di frigoriferi combinati presentati all’IFA 2015. Smart Windows permette all’utente di controllare il proprio frigo a distanza tramite app: gestire la temperatura, verificare il contenuto e controllare la data di scadenza degli alimenti. Il frigorifero intelligente propone anche ricette culinarie basandosi su quanto a disposizione al suo interno e suggerisce al proprietario cosa acquistare al supermercato.
L'ecosistema “Acqua” è dimostrato dalle lavatrici Haier Duo e Intelius 2.0, i cui cicli di lavaggio possono essere programmati da smartphone e inviare notifiche al termine del lavaggio senza che l'utente debba sorvegliare costantemente lo stato.
Nella sezione “Sicurezza” Haier propone Smartcare, si tratta di un kit costituito da una presa smart, un sensore magnetico per porte e finestre, un sensore multifunzione (sensore infrarossi di movimenti, della temperatura e dell’umidità) e un sistema di allarme che avverte l’utente se ci sono perdite d’acqua.
Per l'ecosistema “Allerta” Haier ha sviluppato un sistema di monitoraggio in grado di rilevare prontamente eventuali malfunzionamenti degli elettrodomestici e inviare una notifica allo smartphone o su un TV. Contemporaneamente l’allarme è inviato immediatamente al servizio post vendita di Haier che, qualora un intervento di riparazione a domicilio si rivelasse indispensabile, prenderà contatto con il cliente.
Infine in “Benessere e svago” lo spazio bagno dello stand Haier espone prodotti intelligenti basati sul suo Magic Mirror. Dotato di schermo tattile, questo specchio può essere utilizzato per controllare gli altri oggetti smart presenti nel bagno, come la bilancia, il cattura odori o lo scarico d’acqua. Prima di rientrare a casa, è possibile utilizzare un’applicazione per riscaldare l’acqua, definire la temperatura ambientale e regolare l’umidità al livello desiderato. Magic Mirror è anche in grado di riprodurre contenuti multimediali, come film, o consultare informazioni in tempo reale, come il meteo.