ESET e la sicurezza del gaming online

ESET e la sicurezza del gaming online

ESET mette a disposizione degli utenti delle rete multiplayer e di online gaming una serie di suggerimenti per ridurre al minimo le possibilità di intrusione e furto dei dati personali.
Tramite la propria rete di sensori globali, ESET ha registrato nelle ultime settimane diversi attacchi mirati al settore dei videogiochi attraverso numerose tecniche che includono keylogger, exploit e malware. Si tratta di stratagemmi appositamente confezionati per rubare i dati sensibili degli utenti o sottrarre denaro. Basti pensare al trojan Android/Clicker, che ha insidiato durante l’estate milioni di italiani mascherandosi dietro fake di applicazioni molto popolari.
Un piatto ricco per i cybercriminali, se si considera che solo in Italia il gaming online conta ben 29 milioni di utenti, con un giro d'affari di quasi 900 milioni di Euro nel 2014 (fonte AESVI).

ESET ha così messo a punto una serie di consigli utili e precauzioni da adottare per vivere in tutta sicurezza l’esperienza di gioco online.

1. Scaricare solo giochi originali dai siti ufficiali – La passione per un gioco porta gli utenti a cercare l'ultima versione anche prima che venga rilasciata ufficialmente, spingendo verso download non sicuri da siti truffa che sfruttano l'ingenuità delle persone a scopo di lucro.
2. Selezionare le informazioni da condividere nei forum – Ricordate, molti truffatori fingono di essere giocatori di alto livello disposti ad aiutarvi per ottenere informazioni sensibili.
Non è quindi una buona idea creare un profilo che rifletta la vostra vera identità; se avete intenzione di partecipare a un forum dedicato a un gioco, non pubblicate dati o informazioni personali reali.
3. Attenzione: l'ingegneria sociale è in agguato anche nel gaming – Come rilevato in diverse occasioni dagli esperti di ESET, ogni giorno vengono lanciate nuove campagne di phishing utilizzando nomi di giochi e aziende famose, o offerte che sembrano provenire da siti come il Marketplace di Steam.
4. Attivare i sistemi di autenticazione a 2 fattori (2FA) - Per proteggere i propri utenti alcuni tra i giochi più famosi hanno introdotto il sistema di autenticazione a 2 fattori. Se il vostro gioco lo consente abilitatelo!
5. Disconnettersi dopo ogni sessione di gioco - Ricordatevi di disconnettervi dal vostro account dopo aver terminato la vostra sessione di gioco, soprattutto se avete giocato da una rete pubblica. Qualcuno potrebbe riuscire a entrare nel vostro profilo e effettuare degli acquisti a vostro nome, con spiacevoli conseguenze per il vostro portafoglio.
6. Fare attenzione quando si stringe amicizia con qualcuno - Quando si gioca online insieme ad altre persone è facile sentirsi in sintonia con chi condivide gli stessi interessi e si tende a entrare in confidenza. Attenzione perché, come nella vita reale, ci sono in rete malintenzionati pronti a sfruttare l'ingenuità delle persone per carpire informazioni o addirittura per imbrogliarle al solo scopo di estorcere denaro.
7. Non disattivare i software di sicurezza - Spesso nel tentativo di aumentare le prestazioni dei giochi, gli utenti disabilitano i programmi di sicurezza rendendo assolutamente vulnerabili i propri sistemi a possibili infezioni malware o a intrusioni dall'esterno.
8. Utilizzare password diverse per le differenti piattaforme di gioco, avvalendosi se necessario di un software password manager per memorizzarle.