Panasonic Toughpad ATEX, tablet da 5” per ambienti difficili

Panasonic Toughpad ATEX, tablet da 5” per ambienti difficili

La gamma di tablet fully rugged Windows e Android Panasonic ATEX si espande e annovera nuovi modelli 5” pensati per la produttività in ambienti di lavoro pericolosi.
I tablet Panasonic Toughpad FZ-E1 ATEX e FZ-X1 ATEX uniscono le peculiarità di tablet, smartphone e palmari, e sono stati certificati per l’utilizzo in superficie, Zona 2, in ambienti di lavoro cui vengono utilizzate sostanze potenzialmente esplosive. Tra le novità per la sicurezza introdotte nella versione ATEX sono presenti una custodia in pelle e una pellicola antistatica per il display; è inoltre integrato un lettore barcode 1D/2D, mentre il bordo del cabinet di colore giallo permette agli utenti di distinguere rapidamente i modelli certificati ATEX dai modelli di Toughpad 5" standard.
Anche negli ambienti Zona 2 in cui è ancora diffuso l’utilizzo di carta e penna, i Toughpad ATEX uniscono in un solo dispositivo e in tutta sicurezza un valido mobile device, con funzionalità voce e lettore barcode integrato. Possono essere utilizzati per comunicazioni via e-mail o vocali anche mentre ci si muove sul sito produttivo, nonché come strumento di registrazione dati per i processi industriali o di produzione. Il lettore barcode può essere usato per funzioni di inventario e registrazione dei prodotti, mentre la fotocamera integrata è ideale per scattare foto e registrare video, ad esempio in situazioni di emergenza.

Grazie al processore quad-core Qualcomm Snapdragon, ai 2 GByte di RAM e alla memoria flash da 32 GByte, dispongono della potenza necessaria per supportare qualsiasi applicazione industriale mobile.
Tra le numerose caratteristiche business dei due dispositivi troviamo il display HD rinforzato multi-touch capacitivo a 10 dita, leggibile alla luce del sole e anti-riflesso, in grado di funzionare anche con i guanti e dotato di funzionalità di rilevamento della pioggia, per permettere l’utilizzo single touch anche in caso di pioggia battente.
I Toughpad FZ-E1 ATEX ed FZ-X1 ATEX sono dotati di funzionalità voce e dati 4G LTE/3G. La dotazione standard di entrambi i modelli include una porta Micro USB integrata, Wi-Fi 801.11 a/b/g/n/ac, NFC (Near Field Communications), GPS stand-alone e Bluetooth v4.0 (Classe 1). La funzionalità GPS ad alta precisione integrata è ideale per i lavoratori che hanno bisogno di navigatore a bordo dei loro mezzi e di funzionalità di localizzazione accurate, con una precisione di 2-4 metri. I device dispongono inoltre di fotocamera posteriore da 8MP con auto-focus e flash LED e fotocamera frontale da 1.3MP, per foto e video di alta qualità.

Per garantire una conversazione ottimale, senza il rumore dei siti produttivi o industriali, i dispositivi sono dotati di 3 microfoni per la cancellazione del rumore e di due speaker frontali che raggiungono un volume massimo di ben 100 dB – per garantire un audio ottimale anche in luoghi particolarmente rumorosi.

La lunga durata della batteria rappresenta un requisito fondamentale per le soluzioni mobile business. Grazie alla batteria da 6,200mAh, in grado di garantire 14 ore di utilizzo continuo (in base ai test Panasonic), i Toughpad FZ-E1 ATEX ed FZ-X1 ATEX sono appositamente concepiti per aumentare la produttività della forza lavoro. La ricarica rapida permette di raggiungere un livello del 50% in circa un’ora e di effettuare una ricarica completa in circa 3 ore, mentre la funzionalità Hot Swap consente di sostituire la batteria scarica senza dover spegnere il dispositivo, garantendo un uso pressoché illimitato. La batteria assicura un’autonomia di circa 1.000 ore in stand-by, e 23 ore di conversazione.
Costruiti per resistere agli ambienti industriali più difficili, i tablet Panasonic Toughpad ATEX vanno ad unirsi al Panasonic Toughpad FZ-G1 ATEX 10.1 lanciato lo scorso anno. Certificati IP54, possono operare a temperature da -20°C a +40°C e resistono a cadute da un metro di altezza; sono inoltre coperti da 3 anni di garanzia e assistenza clienti.
Il modelli Panasonic Toughpad FZ-X1 ATEX (versione Android) e FZ-E1 ATEX (versione Windows Embedded 8.1 Handheld) saranno disponibili a partire dalla fine di settembre.