AMD PRO, le APU professionali pensate per i sistemi business

AMD PRO, le APU per sistemi business

AMD estende la gamma di soluzioni APU e presenta la serie di processori PRO, unità sviluppate per sistemi desktop e mobile e dotate di peculiarità dedicate al mondo professionale.
Se, da un lato prettamente tecnico e di architettura non sono ravvisabili evidenti cambiamenti rispetto alle APU attualmente in commercio, la gamma AMD PRO si distingue tuttavia per una serie di caratteristiche accessorie. I nuovi modelli possono infatti contare su una garanzia per gli OEM di ben 36 mesi, una disponibilità garantita sul mercato di 24 mesi e una stabilità nell'immagine software di 18 mesi.
A questo si aggiunge AMD PRO Control Center, il software di gestione messo a punto per amministrare l’intera piattaforma e pensato per gli ambienti aziendali, per la personalizzazione di opzioni specifiche e il controllo dei differenti profili energetici del PC.
Nel complesso, l’obiettivo del chip maker è quello di irrobustire la propria presenza e visibilità sul mercato professionale, puntando a soddisfare le esigenze principali del target aziendale.

AMD PRO, le APU professionali pensate per i sistemi business

In termini di sicurezza, parametro cruciale in questo segmento, AMD offre una componente integrata dedicata all’innalzamento dei criteri di security, il Secure Processor. Il sistema lavora parallelamente alla suite software basata su standard aperti, che include la tecnologia ARM TrustZone, capace di isolare e proteggere specifiche applicazioni e interfacce sensibili. L’architettura è conforme con i sistemi Windows 10 Enterprise Data Protection and Device Guard.

La variante top di gamma AMD PRO A12-8800B completa la sesta generazione di APU, adotta core Excavator e comparti GPU Radeon R7. Questo modello vanta un elevato rapporto performace-per-Watt, grazie a un TDP programmabile tra i 12 e i 35 W, un’architettura quad-core CPU e 12 Compute Core (4 CPU + 8 GPU). Il clock di riferimento può salire sino a 3,4 GHz, mentre l’acceleratore integrato lavora sino a 800 MHz. A questi interessanti dati di targa si affiancano 2 MByte di cache L2 e un controller per memorie DDR3 sino a 2.133 MHz.

AMD PRO, le APU professionali pensate per i sistemi business

La gamma, che sarà a breve disponibile nei sistemi HP Elitebook e Lenovo, include le APU A10-8700B e A8-8600B, sempre di tipi quad-core, per arrivare all’entry-level dual-core A6-8500B.