Nexive, il valore dell’eCommerce legato alla Logistica

Nexive, il valore dell’eCommerce legato alla Logistica

Nexive, operatore privato di riferimento del mercato postale nazionale, commenta i risultati dell’Osservatorio eCommerce B2c 2015 ed evidenzia il valore del binomio eCommerce – Logistica.
Il mercato dell’eCommerce B2c in Italia vale ormai 16,6 miliardi di Euro e, stando a quanto emerge dal rapporto dell’Osservatorio, il 2015 sarà l’anno in cui l’incidenza delle vendite di prodotti sul totale raggiungerà finalmente quella dei servizi. Uno scenario di crescita (+16% rispetto al 2014) in cui significativo è e sarà sempre di più il ruolo dei servizi di Logistica che consentono alla merce di arrivare fisicamente dalla rete all’utente finale e che incidono in modo sempre più determinante sull’esperienza di acquisto complessiva del cliente.

Dall’Osservatorio emerge che i merchant sono consapevoli dell’importanza della fase di consegna e dei servizi a valore aggiunto, ma nel complesso adottano ancora un approccio poco convinto che non riesce a valorizzare i servizi aggiuntivi con una comunicazione efficace. L’esperienza di chi quotidianamente dedica attenzione a questi servizi dimostra invece una correlazione positiva tra fatturato e offerta di servizi a valore aggiunto nella fase di delivery. Del resto, se tra gli elementi che possono condizionare negativamente il processo di acquisto si riconosce il timore di non essere a casa per ricevere la consegna, è chiaro che servizi quali la possibilità di concordare l’orario di consegna o di ricevere delle comunicazioni di preavviso possono fare la differenza. Ecco perché è importante poter fare affidamento su partner attenti oltre che veloci, in grado di offrire soluzioni flessibili. Come Nexive che, grazie alle oltre 1000 filiali dirette, indirette e retail point, e ai suoi sistemi satellitari, è in grado di assicurare anche altri due elementi fondamentali per gli operatori dell’e-commerce: la capillarità delle consegne in tutta Italia e la piena tracciabilità delle merci.
Benedetto Mangiante, Direttore Marketing & Innovation di Nexive

Nell’ultimo anno i volumi dei nostri sistemi per la consegna – Sistema Completo, Sistema Espresso e Sistema Economy - sono aumentati in modo significativo (+161%) sfiorando quota due milione di unità, ad ulteriore riprova di come servizi quali la consegna su appuntamento, i messaggi di preavviso via SMS e mail e la garanzia di piena tracciabilità sono apprezzati da merchant e web shopper. Per il prossimo anno – continua Mangiante – ci proponiamo di presentare nuove soluzioni per venire incontro ancora di più alle priorità di merchant e web shopper e dare seguito alla richiesta di attivare punti di recapito alternativi all’home delivery, come emerso nell’ambito di una recente ricerca che abbiamo svolto su un panel di consumer e web-shopper.

L’offerta Parcel di Nexive integra tre diverse soluzioni:
• Sistema Completo è l’offerta a valore che semplifica la vita ai mittenti (con l’innovativo sistema in 5 taglie nelle opzioni peso e volume) e aumenta la soddisfazione dei destinatari (grazie alla qualità della consegna: su appuntamento, al piano e in orari comodi).
• Sistema Espresso è ideale per le aziende B2C che movimentano grandi volumi di pacchetti; punta sulla rapidità e sulla convenienza, prevedendo e-mail di preavviso e due tentativi di consegna.
• Sistema Economy mira alla semplicità ma senza sacrificare il servizio; include SMS di pre-alert al destinatario e piena tracciabilità delle merci.