F5 Networks, un’azienda su cinque ha implementato un SDDC

F5 Networks, un’azienda su cinque ha implementato un SDDC

Secondo una ricerca di F5 Networks, un quinto delle aziende in Europa ritiene di avere già implementato un data center totalmente Software-Defined.
A questa percentuale di intervistati, responsabili IT di tutta Europa, deve essere aggiunto un ulteriore 46%, che sostiene che la propria azienda oggi ha realizzato parzialmente un SDDC portando così a una percentuale complessiva del 66% le aziende che si sono già dotate di un ambiente data center totalmente o parzialmente Software-Defined. L'indagine di F5 ha rilevato, inoltre, che il 33% delle aziende offre i propri servizi applicativi ai clienti tramite un SDDC e che un ulteriore 22% ha in programma di promuovere un POC (Proof of concept) specifico per essere in produzione entro i prossimi dodici mesi.

Nonostante molte aziende si trovino in una fase avanzata rispetto alla strategia Software-Defined, l'indagine ha mostrato che un significativo 30% dice di non essere ancora pronto a realizzare un data center parzialmente o totalmente Software-Defined. Inoltre, il 18% degli intervistati afferma che la propria azienda è ancora lontana dal completare una valutazione complessiva in termini di POC o non ha in programma di sviluppare alcuna strategia rispetto all’architettura Software-Defined.

La sicurezza rimane in cima alla lista delle priorità indicate dai professionisti IT mentre affrontano l’evoluzione della propria infrastruttura IT. Il 56% degli intervistati pone la sicurezza come priorità principale per il proprio business nei prossimi 12 mesi, seguita dalla riduzione dei costi (34%), da una maggiore agilità (30%) e dalla mobilità (25%).
Alla domanda su quali siano le sfide più impegnative nella delivery del SDDC nei prossimi 12 mesi, la risposta principale è stata, ancora una volta, la sicurezza, indicata come ostacolo principale dal 34% degli intervistati. Seguono la fiducia degli utenti finali (30%), la focalizzazione su tecnologie diverse (28%) e i costi (25%).

La ricerca di F5 è stata condotta tramite un sondaggio che ha coinvolto oltre 500 professionisti IT durante l'evento VMworld 2015 Europe a Barcellona, lo scorso 12-15 ottobre. I grafici e i risultati completi sono disponibili a richiesta.