Sphere 3D acquisisce la gamma di prodotti Imation RDX

Sphere 3D acquisisce la gamma di prodotti Imation RDX

Sphere 3D ha annunciato che la controllata Overland Storage ha acquisito da Imation Corp l’intera gamma di dischi rimovibili RDX, comprese tutte le giacenze di magazzino.
L'acquisizione si è concretizzata nelle scorse settimane, dopo la firma da parte Sphere 3D, Overland Storage e Imation di un accordo scritto, avvenuta il 10 agosto.
Nel periodo mobile di 12 mesi chiuso alla fine dello scorso giugno, i prodotti Imation della gamma RDX avevano generato un fatturato approssimativo di 14,5 milioni di dollari.

Eric Kelly, CEO di Sphere3D
Il completamento dell'acquisizione della gamma RDX da Imation ci permette di spingere ulteriormente sulla strategia delle appliance specializzate nel backup, che nella nostra architettura di riferimento sono un importante elemento distintivo nelle implementazioni di infrastrutture iper-convergenti. Con la chiusura di questa transazione, Sphere 3D può incrementare la sua forte presenza come Tandberg Data in Europa, aumentando al contempo le vendite in aree geografiche chiave come il Nord America e il Giappone, rafforzando anche il nostro Global Channel Partner Network per l'offerta di appliance di backup.

Secondo il Worldwide Quarterly Purpose-Built Backup Appliance Tracker di International Data Corporation (IDC), il mercato mondiale delle appliance specializzate per il backup ha registrato una grande partenza nel 2015, con una forte crescita di fatturato anno su anno. Nel primo trimestre i ricavi sono cresciuti del 6,9% raggiungendo un totale complessivo di 719,3 milioni di Dollari, per una capienza che è arrivata a 647 PByte, ovvero il 32,3% in più.

Nilesh Patel, VP of Product Management and Marketing di Sphere 3D
La tecnologia di dischi rimovibili RDX di Sphere 3D, brevettata e vincitrice di diversi riconoscimenti, commercializzata con il nostro marchio Tandberg Data, è considerata lo standard per il backup, la protezione dei dati e l'archiviazione di livello enterprise su dischi rimovibili ed è caratterizzata da un design molto robusto, che consente la gestione e il trasporto dei dischi senza rischi per i dati. Le appliance specializzate per il backup con la tecnologia RDX, come la nostra RDX QuikStation, sono la soluzione ideale per le piccole e medie aziende che operano in settori molto regolamentati, come la sanità e i servizi finanziari, dove in base alle normative governative i dati devono essere sicuri, protetti, archiviati e sempre recuperabili. Questa acquisizione mette a disposizione dei nostri partner di tutto il mondo l'incredibile tecnologia software RDX+, progettata per aumentare la capienza dello storage del 50 per cento e oltre, offrendo a tutti i clienti delle appliance QuickStation e QuickStor future espansioni con supporti che potranno superare i 2 TByte di capienza.

Nel dettaglio, il passaggio del 100% delle azioni è stato valutato circa 4,9 milioni di Dollari più il valore netto del magazzino, pari a circa 1,4 milioni, in base al prezzo di chiusura delle azioni ordinarie di Sphere 3D dello scorso 6 agosto. L'acquisizione prevede il passaggio di tutti gli asset RDX di proprietà Imation.
L'Accordo per l'Acquisizione degli Asset tra Sphere 3D, Overland Storage e Imation prevede l'acquisto della gamma di dischi rimovibili RDX e delle relative giacenze di magazzino in cambio di 1.529.126 azioni ordinarie di Sphere 3D e un diritto di acquisto fino a un massimo di 250.000 azioni esercitabile in base al prezzo di mercato esclusivamente in presenza di specifiche variazioni nelle quotazioni. Il diritto scade sei mesi dopo la registrazione delle azioni, o addirittura prima in alcune particolari circostanze. L'accordo prevede anche l'abbandono di tutte le dispute tra le parti.

Inoltre, Sphere 3D e Imation hanno siglato un accordo che impone delle limitazioni a trasferimenti o cessioni delle azioni cedute a Imation alla conclusione dell'operazione e che Imation voti in accordo con le raccomandazioni del consiglio di amministrazione di Sphere 3D per un certo periodo di tempo. Se il valore delle azioni ordinarie Imation dovesse superare determinate soglie, al ribasso o al rialzo, il valore del magazzino potrebbe essere rivisto. Infine, Sphere 3D e Imation hanno firmato un Accordo sui Diritti di Registrazione in base al quale Sphere 3D registrerà la rivendita delle azioni ordinarie cedute a Imation e qualunque altra azione dovesse essere ceduta in base al diritto di acquisto concordato.