Barracuda NextGen firewall, sicurezza e alta disponibilità

Barracuda NextGen firewall, sicurezza e alta disponibilità

Barracuda amplia la famiglia dei firewall e degli appliance, offrendo soluzioni per gli uffici periferici e garantendo sicurezza e alta disponibilità in ambito SaaS e cloud.
L’azienda introduce il primo firewall di nuova generazione disponibile a meno di 700 Euro, con l’aggiunta di quattro nuovi potenti appliance desktop dedicati alle organizzazioni che utilizzano soluzioni cloud, quali Software-as-a-Service (SaaS), Microsoft Office 365 e piattaforme cloud pubbliche, come Amazon Web Services e Microsoft Azure.

I nuovi appliance desktop Barracuda NextGen firewall - modelli F18, F80, F180, F280 - sono stati progettati per le reti distribuite, offrendo alle sedi periferiche funzioni di sicurezza avanzate e alta disponibilità di banda per applicazioni SaaS, cloud e altre applicazioni mission critical.
I nuovi appliance desktop Barracuda NextGen firewall possono essere gestiti centralmente tramite Barracuda NG Control Center, che permette agli amministratori di gestire i breakout di internet per i siti remoti e gli uffici periferici con lo stesso livello di sicurezza e disponibilità della sede centrale.
I nuovi appliance desktop Barracuda NextGen firewall offrono funzioni di sicurezza avanzate quali la deep SSL inspection e un modulo Advanced Threat Detection acquistabile a parte.
Oltre al lancio dei nuovi modelli di desktop appliance, l’azienda ha ribrandizzato la propria linea di prodotti firewall di nuova generazione, come Barracuda NextGen Firewall, che comprende Barracuda NextGen Firewall F-Series e X-Series.

Klaus Gheri, VP Network Security di Barracuda
I tipici gateway di sicurezza usati nelle sedi remote possono rappresentare un collo di bottiglia quando vengono abilitate tutte le funzioni di sicurezza. Il problema si aggrava quando si considera il crescente numero di aziende che si affidano al SaaS e alle applicazioni su cloud pubblico o privato. Al crescere dell’adozione di queste applicazioni cloud, le aziende sono costrette a riconsiderare le proprie architetture di rete e le tecnologie necessarie a proteggerle. La maggior parte dei firewall di nuova generazione oggi sono progettati per filtrare il traffico indesiderato anziché regolamentare e assegnare priorità al traffico business critical. I nuovi appliance Barracuda NextGen firewall usano un approccio diverso, fornendo un alto livello di sicurezza oltre a svolgere un ruolo attivo nella distribuzione delle applicazioni e nelle prestazioni di rete, caratteristiche che i dispositivi di questa fascia di prezzo usati nelle sedi remote tipicamente non offrono.
Jason Pappalexis, Research Director presso gli NSS Labs
Sempre più spesso, le aziende usano quotidianamente il cloud oltre a supportare i lavoratori remoti tramite l’accesso VPN. Le applicazioni cloud come Salesforce non sono più un lusso, ma una componente necessaria delle attività di un’impresa. Una strategia firewall di nuova generazione, che offra sia l’accesso sicuro sia funzionalità firewall di nuova generazione con gestione centralizzata, è importante per le attuali reti ibride per le quali la distribuzione del traffico in funzione del tipo di applicazione è fondamentale. I vendor di firewall che avranno successo saranno quelli che riusciranno ad affrontare e risolvere le sfide create dalle reti ibride.

Le aziende oggi utilizzano centinaia di applicazioni Internet, quali Office 365 e Salesforce e anche le applicazioni aziendali spesso risiedono in data center virtuali o piattaforme di cloud pubblico, come Amazon Web Services (AWS) o Microsoft Azure. Con la crescente adozione di SaaS, virtualizzazione e applicazioni di cloud pubblico, sia l’architettura di rete sia i requisiti di sicurezza si sono evoluti. In particolare, il firewall è passato dall’essere un dispositivo esclusivamente dedicato alla sicurezza a un apparato che deve anche migliorare le prestazioni e la disponibilità della rete. Storicamente, queste funzionalità sono state patrimonio delle grandi imprese che disponevano delle risorse e dei budget necessari.

Le caratteristiche principali dei nuovi appliance Barracuda NextGen firewall F-Series sono:

- Prezzo concorrenziale: il prezzo è il più basso oggi sul mercato per le funzionalità firewall di nuova generazione.
- Alte prestazioni: migliora la disponibilità di banda e l’esperienza utente con funzioni di ottimizzazione WAN incorporate, bilanciamento dinamico intelligente dei link e failover.
- Awareness di utenti e applicazioni: consente di definire priorità del traffico per una gestione attiva della banda, regolando l’uso delle applicazioni e personalizzando l’accesso alla rete.
- Bilanciamento dinamico dei link: garantisce la business continuity e la gestione della banda mediante bilanciamento dinamico del traffico su connessioni Internet multiple.
- Gestione intelligente delle connessioni sito-sito: fornisce connessioni affidabili e di alta qualità tra molteplici sedi (appliance sia hardware sia virtuali). Le VPN IPsec assicurano connessioni sicure ad altre sedi remote, agli uffici centrali e a piattaforme di cloud pubblico, come Amazon Web Services e Microsoft Azure.
- Sicurezza di nuova generazione: offre controllo applicativo, user awareness, ispezione profonda del traffico SSL, web filtering, IPS e, opzionalmente, funzioni di rilevamento del malware e di Advanced Threat Detection (ATD).