SAP colma il divario per il Total Workforce Management

SAP colma il divario per il Total Workforce Management

SAP svela la nuova funzionalità progettata per offrire dati e informazioni completi, per gestire al meglio tutta la forza lavoro di un’azienda, dai dipendenti ai collaboratori esterni.
La nuova integrazione di prodotto tra SuccessFactors, azienda SAP leader per le soluzioni in cloud di gestione delle risorse umane (Human Capital Management), e Fieldglass, leader per i sistemi di gestione dei collaboratori (Vendor Management System), anch’essa azienda SAP, colma il divario tra la gestione dei dipendenti a tempo pieno e quella per i collaboratori esterni, eliminando la distanza tra i dipartimenti HR e procurement, e consentendo alle aziende di gestire tutta la propria forza lavoro in maniera completamente centralizzata. L’annuncio è stato fatto in occasione di SuccessConnect Europe, evento in corso a Roma dal 9 all’11 novembre.

Mike Ettling, presidente di SuccessFactors
In SuccessFactors, crediamo che il successo sia semplicemente umano. L'impiego di lavoratori temporanei non ha seguito il suo percorso tradizionale – dal momento che l'economia ha ripreso a crescere a livello globale - e sta aumentando anziché diminuire. Avere una visione univoca di tutti i lavoratori offre alle aziende un vantaggio sensibile per sapere dove i propri talenti stanno operando; permette inoltre ai team di avere più successo mettendo più facilmente in contatto le persone in azienda. Con SuccessFactors e Fieldglass, SAP unisce solide soluzioni di HR e procurement che consentono ai nostri clienti di gestire al meglio tutta la propria forza lavoro.

Ci troviamo di fronte a un’importante crescita dei contratti temporanei, e le aziende stanno adeguando le loro strategie in termini di gestione di risorse umane a questo nuovo trend. Secondo Workforce 2020, un recente studio condotto da Oxford Economics e SAP, l'83% dei responsabili HR intende assumere più dipendenti temporanei nei prossimi tre anni. L'aumento dell'occupazione flessibile rappresenta una sfida per le aziende nella comprensione, gestione e ottimizzazione della loro forza lavoro complessiva.
SAP offre una tecnologia per le divisioni del personale in grado di includere i lavoratori esterni nei processi HR. Con questa soluzione, gli utenti possono caricare i dati da Fieldglass nei profili dei lavoratori temporanei nella soluzione SAP SuccessFactors Employee Central, rendendoli visibili a tutti i membri dell'organizzazione attraverso ricerche del personale e organigrammi. Un’ulteriore integrazione tra Fieldglass e la soluzione SAP SuccessFactors Analytics Workforce consente alle aziende di combinare i dati dei dipendenti e dei lavoratori temporanei in nome di una migliore trasparenza e individuare facilmente le giuste competenze. La mancanza di informazioni può limitare la capacità di agire in maniera mirata; l'integrazione tra le soluzioni HCM di SAP e di procurement permette alle aziende di colmare questo divario e di acquisire informazioni su tutti i lavoratori per contribuire a raggiungere più efficacemente gli obiettivi di business.

I potenziali benefici della nuova funzionalità di SAP per la gestione della forza lavoro complessiva includono:
• Impegno, collaborazione e produttività ottimizzati per tutti i dipendenti applicando i processi HR, come la selezione dei talenti, anche ai lavoratori temporanei;
• Collegamento tra i dati della forza lavoro tradizionale e non, in grado di offrire informazioni cruciali e applicabili a tutti i dipendenti (temporanei inclusi) e consulenti e mitigare i rischi;
• Integrazione diretta tra le soluzioni HCM e di procurement per aiutare le aziende a ottenere una migliore visibilità su tutti i talenti, un migliore allineamento delle risorse alle richieste di business di oggi e domani e migliori risultati finanziari.

Christopher J. Dwyer, direttore della ricerca di Ardent Partners
La situazione del mercato del lavoro di oggi è assolutamente disomogenea. Quasi il 35% dei lavoratori a livello globale ha un contratto temporaneo e questa cifra è destinata a crescere costantemente nei prossimi anni. È, quindi, fondamentale per le aziende sviluppare programmi in grado di gestire efficacemente tutti i dipendenti con un unico modello che centralizza sistemi e funzionalità. Il “Total Workforce Management” può rivoluzionare la gestione dei dipendenti tradizionali e non, migliorando la visibilità dell’azienda sui talenti (indipendentemente dalla fonte), e permettendo un miglior allineamento tra le esigenze di business e i progetti con le qualifiche e le competenze corrette. L'integrazione tra i sistemi per la gestione della forza lavoro temporanea e i sistemi HCM rappresenta un “primo passo” ideale nello sviluppo di questo programma.