HP Elite x2, il tablet per i mobile workers

HP Elite x2, il tablet per i mobile workers

HP ha annunciato HP Elite x2, un tablet che offre la produttività di un notebook e la convenienza di un tablet, pensato per i professionisti in movimento e i mobile workers.
HP Elite x2 ha un design premium, realizzato in alluminio CNC. Con uno spessore di appena 8,1 mm, il tablet pesa meno di 1 Kg e dispone di un cavalletto integrato regolabile fino a 150°. Questo permette all'utente di impostare il device in posizione verticale per la visualizzazione e la scrittura con tastiera o in posizione orizzontale per la scrittura su schermo. Il display da 12” Full HD del dispositivo ha un rapporto dimensionale 3:2 e si adatta automaticamente a diverse condizioni di luce.
Le performance sono di primaria importanza per i professionisti in movimento: ha una maggiore durata della batteria, dispone di Windows 10 ed è basato su un processore di sesta generazione Intel Core M vPro, ottimizzato per alte prestazioni con efficienza energetica e tecnologia SSD. L’assenza di ventole e di parti in movimento garantiscono un funzionamento silenzioso. Elite x2 consente agli utenti finali di collaborare facilmente con colleghi e clienti grazie all’audio premium messo a punto da Bang & Olufsen e il Software HP Noise Reduction per consentire ai partecipanti alle conference call di ascoltare ed essere ascoltati con qualità e chiarezza senza pari.
Elite x2 è costruito per durare ed è progettato per superare i test MIL-STD al fine di adattarsi ai rigori di qualsiasi ambiente in cui il dispositivo può trovarsi. Lo schermo Corning Gorilla Glass 4 e le due varietà di lega di alluminio garantiscono il perfetto equilibrio tra resistenza e peso.

Elite x2 dispone di tutte le porte necessarie ad un utente business, incluse le recentissime Thunderbolt 3 e porte USB-A. Il dispositivo incorpora anche un modem integrato 4G LTE opzionale, che offre la comodità della connettività praticamente ovunque, senza la necessità di tethering. Basato sulla tecnologia leader del settore fornita da Qualcomm Technologies, il modem Qualcomm Snapdragon LTE X5 offre una connettività veloce e affidabile e supporta tutte le principali reti 3G e 4G.
Per facilitare la creazione di documenti quando si è in movimento, HP Active Pen con App Launch viene fornita in dotazione standard. Basata sulla tecnologia industry-standard WACOM, la penna è dotata di sensori di pressione per aiutare a controllare la larghezza delle linee quando si scrive o si disegna sullo schermo. HP Active Pen comprende anche App Launch, un pulsante per l’avviamento programmabile di un’applicazione Bluetooth per avviare rapidamente OneNote, o un’applicazione predefinita di Windows.

Per affrontare la molteplicità di esigenze degli utenti finali, Elite x2 offre una scelta di due tastiere opzionali enterprise-class, full-size e retroilluminate per un’impareggiabile esperienza nella creazione di contenuti. Entrambe le tastiere sono caratterizzate da una base con strati di alluminio, ottenendo così una tastiera incredibilmente resistente e non soggetta a torsioni, in grado di competere con quelle di un laptop dal form factor standard. HP Advanced Keyboard dispone di un sensore NFC nel touchpad e un lettore integrato di smart card per una maggiore sicurezza di log-in. Se la tastiera HP Advanced è scollegata, Elite x2 si disconnetterà automaticamente dal dominio per mantenere le informazioni sicure. HP Travel Keyboard garantisce agli utenti una soluzione più sottile, aggiungendo solo 395 g di peso, pur offrendo una tastiera da viaggio da 1,5 mm e un ClickPad per un’incredibile produttività in movimento.

Progettato per una produttività senza compromessi, Elite x2 include tre soluzioni di docking opzionali cablate e wireless. La porta Thunderbolt 3 su Elite x2 si può collegare facilmente alla HP Elite USB-C Docking Station per un doppio display 2K o alla HP Elite Thunderbolt 65W Dock per un doppio display 4K. Elite x2 può essere anche connesso alla HP Advanced Wireless Docking Station attraverso la tecnologia WiGig, che consente la connettività wireless veloce alla rete, ai display e ai dispositivi. L’opzione di alimentazione pass-through per quanto riguarda la porta USB-C sul device garantisce agli utenti una batteria carica per l’intera giornata, ma anche la possibilità di ricaricare i loro smartphone e accessori preferiti.

HP Elite x2 1012 sarà disponibile nell’area EMEA a gennaio a partire da Euro 899,00 (IVA esclusa), compresa di HP Active Pen con App Launch. HP Travel Keyboard può essere acquistata separatamente a un prezzo di Euro 129,00 (IVA esclusa).