Cloudera, intervista al Sales Manager Italy, Alberto Merlini

Cloudera, intervista al Sales Manager Italy, Alberto Merlini

Intervistiamo Alberto Merlini, Sales Manager Italy di Cloudera, che ci illustra la vision aziendale e le soluzioni abilitanti per una reale trasformazione digitale attraverso i big data.

- Qual è il core business di Cloudera?
Cloudera offre la più moderna piattaforma di data management e analytics basata su Apache Hadoop e le più recenti tecnologie open source. Le principali aziende di tutto il mondo si affidano a Cloudera per risolvere le principali problematiche di business con l’ausilio di Cloudera Enterprise, la piattaforma dati più veloce, semplice e sicura attualmente disponibile. I clienti di Cloudera sono così in grado di acquisire, archiviare, elaborare e analizzare efficientemente una vasta quantità di dati al fine di effettuare analisi avanzate capaci di far elaborare decisioni di business più velocemente, in modo più flessibile e con costi inferiori rispetto al passato. Per assicurare il successo dei propri clienti, Cloudera offre ampio supporto, sessioni di training e servizi professionali.

- Come si posiziona l’azienda, oggi, sul mercato italiano e globale?
Cloudera dispone di oltre 700 clienti in tutto il mondo. Sin dalla sua costituzione avvenuta nel 2008, Cloudera offre supporto ad aziende di grandi dimensioni e di differenti ambiti, ma anche a piccole e medie imprese e settori della Pubblica Amministrazione.
Anche in Italia abbiamo clienti in vari segmenti di mercato tra cui il settore Finance, Assicurazioni, Telco, Media, Servizi, Energia, Retail e Pubblica Amministrazione. E anche in questo caso sia grandi aziende, sia piccole e medie imprese. Molte di esse intravedono nei big data un importante fattore di spinta per ottenere vantaggio competitivo e, di conseguenza, hanno deciso di avviare progetti di Big Data e di Digital Transformation. Per tale ragione, siamo molto confidenti nei confronti del mercato italiano, dove disponiamo di un team e di un ecosistema di partner capace di fornire il miglior supporto ai clienti. A tal fine, l’ecosistema di partner rappresenta un importante componente per noi: disponiamo di oltre 1800 partner in tutto il mondo e in Italia stiamo già collaborando con i principali ISV (SAS, Microstrategy, Qlik, Tableau, Informatica, Oracle, Talend...), vendor del settore Hardware/Infrastruttura (EMC, Dell, Cisco...) e System Integrator a livello globale (tra cui Accenture, Capgemini, Deloitte) e locale (Target Reply, IDLike, ValueLab, IAN e altri).

- La trasformazione digitale e i big data, come si pone Cloudera in questo contesto? Quali sono i vantaggi competitivi delle Vs. soluzioni rispetto alla concorrenza?
Benché le attuali soluzioni esistenti consentano ai team per la business intelligence di realizzare report e cruscotti, agli analisti di selezionare data per creare modelli operativi e ai team di sviluppo di convertire scrupolosamente i modelli in applicazioni online necessarie a prendere decisioni in tempo reale, tutto questo non è più sufficiente. Dal momento che il volume dei dati cresce a ritmi esponenziali e nuove tipologie di dati diventano disponibili ogni giorno, gli utenti richiedono un sempre maggiore accesso agli stessi, e in modo sempre più veloce.
E’ dunque sempre più incredibilmente gravoso muovere tutti questi dati per soddisfare ogni nuova esigenza di business o modalità di utilizzo. Al contempo, l’IT deve simultaneamente assicurare elevate performance, SLA, controllo dei costi, e gestire sicurezza e compliance. Molte aziende sono consapevoli che i sistemi esistenti non sono sufficienti da soli a tenere il passo con l’attuale ritmo di cambiamento e, per completare i propri investimenti, stanno optando per un nuovo approccio: la creazione di un hub di dati aziendali (EDH) realizzato su Cloudera Enterprise. Trattandosi dell’unica piattaforma che consente di archiviare economicamente un numero illimitato di dati e consentire diversi accessi a essi in maniera scalabile, il data hub aziendale si sta facendo strada come centro architetturale capace di garantire una strategia dati moderna. Cloudera Enterprise, il nostro prodotto di punta, rappresenta la più veloce, semplice e sicura piattaforma basata su Hadoop disponibile nel mercato.

- Quali sono i vostri focus e le strategie per il prossimo anno?
La strategia a breve termine di Cloudera è principalmente centrata su tre obiettivi: 1) far avanzare il nucleo di Hadoop, consolidando i componenti centrali che rendono l’ecosistema più innovativo nelle nuove aree dove sono richieste capacità aggiuntive; 2) estendere Hadoop nell’ambito enterprise garantendo elevate e robuste capacità di security, building, governance e operation; 3) consentire ad Hadoop lo sviluppo in un ambiente cloud ibrido.

- Scalabilità e archiviazione flessibile, come interpretate questi concetti?
Hadoop rappresenta una delle principali scelte per l’archiviazione con il migliore rapporto costi/benefici e facile da scalare in funzione del cambiamento delle esigenze aziendali. Molti utenti Hadoop utilizzano la piattaforma come "archivio attivo", dove appunto archiviano i dati in un cluster Hadoop oppure lo utilizzano così com’è quale piattaforma dati self service.

- In base a quali parametri potete affermare di essere più convenienti, sino al 90%, rispetto ai competitor?
Cloudera offre le migliori soluzioni per la gestione di Hadoop:

- Cloudera Manager rappresenta la migliore interfaccia olistica per la gestione dei sistemi end-to-end con funzionalità enterprise strategiche in grado di offrire visibilità dettagliata e controllo di ogni singola parte del data hub aziendale. Costituisce l’unica applicazione per la gestione di Hadoop a livello aziendale disponibile sul e permette agli operatori di migliorare le performance dei cluster, potenziare la qualità del servizio, incrementare la compliance e ridurre i costi di gestione.
- Cloudera Director semplifica lo sviluppo e la gestione enterprise di Hadoop in cloud. Parte di Cloudera Enterprise, permette agli utenti di sviluppare la più veloce, semplice e sicura piattaforma Hadoop nel panorama cloud.
- Cloudera Navigator è l’unica soluzione per la gestione e la governance integrata dei big data con Apache Hadoop. Al cuore di Cloudera Enterprise, Cloudera Navigator è utilizzata da centinaia di utenti per visualizzare i propri dati e fornire auditing e protezione dei dati necessari in conformità con le più stringenti normative. Alimentato dall’unica base per Hadoop che racchiude la più ampia piattaforma di metadati, riunisce automaticamente tutti i metadati tecnici di ogni singolo componente della piattaforma con il metadato puntuale di ogni utente in un repository specifico e ricercabile.