Cherry MX Board 6.0, la tastiera robusta e affidabile per l’ufficio

Cherry MX Board 6.0, la tastiera robusta e affidabile per l’ufficio

Cherry MX Board 6.0 è una tastiera sviluppata per l’ufficio moderno, per garantire elevata affidabilità e durata nel tempo, coniugando robustezza ed eleganza.

L’azienda classifica questo dispositivo tra i prodotti “Industrial” e “Pro Office” e, dunque, nonostante l’estetica ricercata e la presenza di alcuni singolari dettagli, questa tastiera non è destinata ai gamer. Di certo, la retroilluminazione di colore rosso e il look moderno, fanno pensare a un prodotto destinato al mondo dei videogiochi, come ce ne sono tanti, ma Cherry ha optato per una scelta di sostanza, che va oltre il design.
La società, nota prevalentemente per le proprie tastiere, una vera garanzia di qualità, porta su un nuovo piano il concetto di professionalità. Non è infatti detto che una tastiera da ufficio debba essere austera e anonima.

Cherry MX Board 6.0, la tastiera robusta e affidabile per l’ufficio

La qualità posta nella scelta dei materiali e nelle finiture è facilmente riscontrabile già dal packaging e dai dettagli che impreziosiscono la confezione stessa. La tastiera in sé è veramente ben fatta.
Lo chassis è in alluminio pressofuso, particolarmente liscio e piacevole alla vista e al tatto, grazie alla finitura a sabbia e al trattamento antigrasso, che permette di minimizzare eventuali impronte e il sudore. Il corpo principale pesa 1,35 Kg (escluso il poggia polsi), contro i “normali” 400 – 500 grammi delle tastiere convenzionali per ufficio, un particolare che denota la robustezza e la solidità della MX Board 6.0. Il poggia polsi ha una finitura in gomma morbida, si aggancia alla tastiera tramite un blocco magnetico con potenza N48H e costituisce l’ideale prolungamento del dispositivo, anche a livello estetico. Il cavo è lungo 2 metri, non è in gomma, ma è stato inguainato in un apposito materiale ad alta scorrevolezza, rendendo il posizionamento della tastiera particolarmente facile in qualsiasi contesto.

Tecnicamente, la MX Board 6.0 vanta alcuni primati ed è, infatti, la prima ad adottare una meccanica Cherry MX con Gold Crosspoint per ciascun pulsante in abbinamento all'elettronica seris RK. Il sistema assicura un contatto elettrico certo e puntuale, per una maggiore precisione durante la digitazione e per ridurre al minimo gli errori di scrittura. Analogamente è stata integrata la piattaforma Cherry RealKey Technology, che si occupa di controllare il segnale derivante dalla pressione dei tasti in modo completamente analogico. In questo modo è possibile avere il pieno controllo durante l'inserimento dei testi, anche nel caso di prolungate sessioni di scrittura.

Cherry MX Board 6.0, la tastiera robusta e affidabile per l’ufficio

Per eliminare possibili sovrapposizioni in caso di letture multiple ed effetti di ghosting, Cherry adotta un’architettura N-Key rollover che si occupa di leggere simultaneamente tutti i tasti, diversamente da quanto accade con le tastiere convenzionali, che effettuano una lettura seriale dei singoli segnali.
In aggiunta, gli switch MX RED Linear 45 cN sono dotati di retroilluminazione regolabile, un dettaglio che rende certamente peculiare l’intero prodotto. Non solo, trattandosi di un prodotto professionale, Cherry ha privilegiato l’adozione di componenti ad elevata affidabilità. Gli switch hanno una vita utile stimata di 50 milioni di pressioni, per una durata MTBF di 80mila ore.

Sommario