Lutech acquisisce il software vendor italiano Liscor

Lutech acquisisce il software vendor italiano Liscor

Lutech fa sapere di aver acquisito, tramite la controllata Arcares, la maggioranza del capitale di Liscor, software vendor italiana che opera nel mercato dei Financial Services e Lending.
L’operazione prevede la cessione del 60% delle azioni di Liscor; in futuro, è prevista la cessione, al raggiungimento di determinati obiettivi, della quota di minoranza dei soci fondatori di Liscor, che rimangono operativi in società. Grazie a questa operazione, Lutech diventa capogruppo anche di una società di diritto rumeno, interamente partecipata da Liscor e anch’essa operativa nei servizi finanziari, che vanta tra i propri clienti banche importanti come Unicredit Bank Romania.

In sintesi, l’acquisizione si inserisce in quadro più ampio di sviluppo di Lutech, iniziato nel 2014 con l’acquisizione di Arcares SpA e di IT Business SpA e consolida il posizionamento del gruppo nel settore ICT a livello europeo.

Con particolare riferimento al settore dei Financial Services, le integrazioni con l’offerta di Arcares, focalizzata nella gestione Factoring e Cartolarizzazioni, sono evidenti, ma nuovi scenari potranno aprirsi tanto per Lutech quanto per Liscor mano a mano che l’integrazione diventerà operativa.

Tullio Pirovano, Amministratore Delegato di Lutech
Il nostro obiettivo è quello di rafforzare il nostro posizionamento nel panorama ICT in Italia e contemporaneamente di essere maggiormente presenti all’estero, partecipando a progetti IT in cui poter esprimere al meglio la nostra esperienza, competenza tecnologica e commitment. Questa operazione per noi rappresenta un passo importante non solo per innovare e consolidare la nostra offerta in ambito Financial Services, ma anche per ampliare la nostra presenza all’estero, in particolare in Europa.
Andrea Villa Luraschi, Amministratore Delegato di Liscor SpA
Eravamo alla ricerca di un partner industriale che condividesse la nostra visione strategica e di crescita, e che al contempo potesse aiutarci ad andare oltre i nostri attuali limiti dimensionali e organizzativi. Liscor si trova ad operare in un mercato in forte espansione e dove la richiesta di soluzioni omnicomprensive – servizio, manutenzione e gestione – è in forte aumento, complice la progressiva bancarizzazione delle procedure e l’internazionalizzazione dei vincoli di compliance. Grazie alla nostra piattaforma proprietaria siamo già in grado di supportare i clienti in questa importante trasformazione. L’ingresso in un gruppo consolidato come Lutech non farà che accelerare questo processo.