Netatmo Presence, la videosorveglianza diventa intelligente

Netatmo Presence, la videosorveglianza diventa intelligente

Netatmo annuncia Presence al CES 2016, una telecamera di sicurezza in grado di operare in ambienti esterni e di riconoscere e segnalare la presenza di persone, auto e animali.
Una volta installata, Presence analizza in tempo reale se qualcuno si aggira intorno alla casa, se una macchina entra nel vialetto o se un animale attraversa il giardino. La telecamera capisce cosa vede e invia una notifica all’utente nel caso rilevasse qualcosa nell’area monitorata.
Presence integra la funzione “Smart-Sight”, che utilizza un algoritmo di apprendimento altamente sofisticato in grado di rilevare la presenza di persone, automobili e animali.
La telecamera permette all’utente di sapere in tempo reale cosa succede fuori dalla propria abitazione e lo informa con notifiche smart: “Persona vista”, “Macchina vista” o “Animale visto”.
Presence avvisa l’utente se c’è qualcosa che non va alla propria casa di villeggiatura, aiuta a sentirsi più al sicuro da possibili attività criminali o avverte quando viene recapitata una consegna e nessuno è a casa per poterla ritirare.

Di notte, monitoraggio e registrazione discreti sono possibili grazie alla potente visibilità notturna a infrarossi. Presence ha una luce a largo fascio luminoso intelligente integrata che, quando attivata, permette alla telecamera di registrare video con colori vividi anche nel cuore della notte. La luce intelligente può anche essere impostata per rilevare e spaventare visitatori indesiderati oppure per illuminare la strada quando è buio.

Le notifiche e le registrazioni di Presence sono totalmente personalizzabili: è l’utente stesso che decide se registrare o no e se ricevere notifiche ogni volta che la videocamera individua una persona, una macchina o un animale. Presence avvisa solo quando necessario.
Inoltre, Presence gestisce la funzione Smart-Zones. Il proprietario può selezionare zone specifiche per la rilevazione del movimento, come ad esempio intorno al capanno nel giardino, nei pressi del cancello o nella zona del garage. Presence invierà notifiche dettagliate soltanto quando succede qualcosa in queste aree predefinite.

Presence ha tutte le funzioni incluse: le notifiche intelligenti, la registrazione video in Full HD e l’archiviazione con cronologia degli eventi registrati. La videocamera archivia i video in locale su una scheda micro SD interna e può trasferire automaticamente i filmati su un server FTP personale.
Lo storage è completamente gratuito e non comporta alcun abbonamento aggiuntivo o a pagamento.
La trasmissione delle immagini dalla videocamera allo smartphone dell'utente è protetta da crittografia end-to-end a livello bancario, per garantire protezione massima.
Il sistema di sicurezza di Netatmo, inoltre, avverte immediatamente l'utente in caso un nuovo dispositivo o un nuovo indirizzo IP non approvato accedano alla videocamera.

Dettagli tecnici:
· Algoritmo basato sull’apprendimento per riconoscere persone, macchine e animali;
· Luce a largo fascio luminoso intelligente integrata;
· Video Full HD 1080p;
· Campo visivo esteso fino a 100°;
· Rilevazione a lungo raggio fino a 20 m;
· Sensori 4MP CMOS;
· Zoom nel video per vedere tutti i dettagli;
· Visione notturna a infrarossi;
· Micro SD in locale inclusa con possibile video back up su FTP;
· Crittografia end-to-end a livello bancario;
· Installazione fai da te semplice: sostituisce una luce esterna già esistente;
· Connessione Wi-Fi;
· Resistente alle intemperie.