Elite x3, HP ridisegna la mobilità con Windows 10 Continuum

Elite x3, HP ridisegna la mobilità con Windows 10 Continuum

Al Mobile World Congress HP Inc. ha presentato Elite x3, una piattaforma per la mobilità in grado di assicurare una grande flessibilità di impiego, soprattutto in ambito commerciale.
L’obiettivo dichiarato è quello di sostituire i convenzionali smartphone, desktop e notebook, coniugando in un solo device tutte le funzionalità necessarie.

Per fare questo, il dispositivo è dotato di CPU Qualcomm Snapdragon 820 quad-core a 2,15 GHz, 4 GByte di memoria LPDDR4 e GPU Adreno 530. Il display da 5,96” è di tipo AMOLED e vanta una risoluzione di 2.560x1.440 pixel.
Lo storage dei dati avviene tramite i 64 GByte integrati di serie, eventualmente espandibili via microSD. Il corredo tecnologico include fotocamere da 16 MPixel e 8 MPixel, connettività BT 4.0 LE, wireless AC, NFC, lettore biometrico, USB Type-C, ricarica wireless e una batteria da 4.150 mAh.
Il tutto “inscatolato” in un elegante chassis da 83,5x7,8x161,8 mm e 195 grammi di peso.

Elite x3, HP ridisegna la mobilità con Windows 10 Continuum

L’ecosistema è completato da una dock per Continuum, stampanti mobile e un laptop che si connette direttamente a Elite x3.
La base HP consente di sfruttare le funzionalità di Windows 10 Continuum, offrendo in più il sistema di sicurezza Security lock, un connettore Ethernet e la piattaforma di virtualizzazione HP Workspace, per emulare le applicazioni legacy.

Elite x3, HP ridisegna la mobilità con Windows 10 Continuum

HP Mobile Extender, invece, è un notebook con display Full HD da 12,5” ma privo di “un’intelligenza propria”. Per poter funzionare deve infatti essere connesso a Elite x3, adottando una porta USB Type-C o via wireless. Come il nome lascia intendere, il concetto è esattamente quello di aver a disposizione un’espansione delle funzionalità dell’x3, offrendo display più grande, una tastiera standard e ulteriori porte per la connettività.

HP Elite x3 arriverà presumibilmente entro l’estate, al momento non è stato annunciato il prezzo della componente principale e degli accessori.