Kaspersky Industrial CyberSecurity protegge i sistemi industriali e SCADA

Kaspersky Industrial CyberSecurity protegge i sistemi industriali

Kaspersky Industrial CyberSecurity è la più recente soluzione specializzata per proteggere le infrastrutture critiche e gli ambienti industriali, continuamente soggetti ad attacchi.
La soluzione risponde alla necessità urgente di gestire le minacce informatiche ai sistemi industriali e proteggere la continuità e l’integrità dei processi tecnologici in questi ambienti. Ciò è fondamentale in quanto negli ambienti industriali le minacce virtuali hanno la possibilità di superare i confini del cyber spazio e colpire le attrezzature sul campo, mettendo in pericolo sia la natura, sia le vite umane. Kaspersky Industrial CyberSecurity offre un approccio unificato e olistico alla sicurezza informatica per gli ambienti industriali, combinando le migliori tecnologie dell’azienda, servizi e intelligence in un solo pacchetto.
Le tecnologie dell’informazione e i sistemi per l’automazione dei processi sono fondamentali per il funzionamento di tutti gli impianti industriali moderni, dalle centrali elettriche, alle raffinerie e catene di montaggio, fino alle ferrovie, agli aeroporti e agli edifici intelligenti. Contrariamente alle tradizionali reti IT aziendali, dove la confidenzialità è la massima priorità, i sistemi di controllo industriale (ICS) richiedono un’assoluta continuità e costanza del processo tecnologico. Se le misure di sicurezza informatica non rispondono ai requisiti, la rigorosa regolamentazione e le norme di conformità possono portare ad operazioni non protette delle infrastrutture critiche.
Kaspersky Industrial CyberSecurity considera tutte queste necessità e protegge i livelli della rete ICS più vulnerabili ai cyber attacchi – server ICS/SCADA, pannelli HMI, engineering workstations, PLC e altro ancora – proteggendoli dalle minacce informatiche senza incidere la continuità e la costanza operativa del processo tecnologico.

Rilevazione e prevenzione delle minacce ai sistemi ICS - La soluzione offre una combinazione di tecnologie di sicurezza convenzionali, adattate per gli ambienti ICS, come la protezione anti-malware, il whitelisting e la funzionalità di valutazione delle vulnerabilità. Ad esse si aggiungono tecnologie uniche specificatamente progettate per gli ambienti industriale, come il controllo di integrità per i programmi PLC, il monitoraggio semantico dei comandi di controllo dei processi e i dati telemetrici per rilevare gli attacchi informatici che prendono di mira le parti fisiche di un’infrastruttura.
Kaspersky Industrial CyberSecurity comprende inoltre la speciale Observability Mode, che si concentra solamente sul rilevamento di attacchi informatici, errori del personale e anomalie nella rete industriale. Tutte le tecnologie di prevenzione e rilevamento sono gestite tramite una sola console di gestione centralizzata.

Servizi di sicurezza specializzati per le infrastrutture critiche - La soluzione Kaspersky Industrial CyberSecurity offre ogni genere di protezione per aiutare gli operatori delle infrastrutture a costruire una strategia di sicurezza efficiente. Questo significa andare oltre il rilevamento delle minacce e le tecnologie di prevenzione aggiungendo servizi di sicurezza specializzati per sviluppare le capacità di previsione e risposta agli incidenti.
Un approccio efficiente alla sicurezza inizia sempre con la formazione alla cyber security industriale, sia per i professionisti di sicurezza informatica, sia per gli impiegati comuni (programmi di consapevolezza), per ridurre il gap di conoscenze del personale e mitigare il rischio di errori umani. I programmi di sensibilizzazione includono: sicurezza di base nei sistemi ICS, attacchi di ingegneria sociale alle infrastrutture critiche e altro ancora. I servizi specialistici includono la valutazione della sicurezza informatica e i test di penetrazione. Essi permettono ai clienti di rafforzare la propria intelligence, scoprire le maggiori vulnerabilità (inclusi gli zero-day) e prevedere le cyber minacce rilevanti per gli specifici asset industriali e i processi tecnologici dell’azienda. I servizi di risposta agli incidenti offerti in tutto i mondo dal nostro team dedicato di cyber sicurezza industriale aiutano a localizzare l’intrusione, mitigarne le conseguenze, impedire agli aggressori di penetrare ulteriormente nell’infrastruttura, prevenire successivi attacchi all’azienda e sviluppare un piano di risposta agli incidenti per il futuro.

Rispondere agli elevati requisiti industriali - Le impostazioni altamente personalizzabili di Kaspersky Industrial CyberSecurity permettono di configurare la soluzione in piena conformità con i requisiti di diversi settori, strutture e linee di produzione, permettendo alla soluzione di essere efficacemente integrata all’interno dell’attuale network ICS di un’organizzazione e dei processi tecnologici senza alcuna modifica significativa sia al network, sia ai processi. Tutte le nostre tecnologie sono state testate e certificate dai maggiori vendor ICS. Kaspersky Industrial CyberSecurit è stato testato e integrato con successo in numerosi progetti, compresi il terminal petrolchimico VARS e al colosso delle raffinerie di petrolio Taneco, che hanno scelto Kaspersky Lab per proteggere le loro reti industriali.