Capgemini Digital Manufacturing, la trasformazione dell’industria

Capgemini Digital Manufacturing, la trasformazione dell’industria

Capgemini svela il nuovo offering Digital Manufacturing Services, che combina le competenze verticali maturate e consente ai clienti del manifatturiero di aumentare la produttività.
I servizi saranno erogati attraverso un Centro di Eccellenza (CoE) di Mumbai e tre hub specializzati in produzione industriale digitale situati in Nordamerica, Francia e Germania. I servizi in rapida crescita di Digital Manufacturing combinano le competenze di Capgemini in consulenza, tecnologia ed engineering per supportare i clienti a definire efficienti strategie digitali, pianificare la trasformazione e gestire la relativa implementazione.
Dalla concezione di prodotti e asset fino all'intero processo di fabbricazione, le tecnologie digitali stanno oggi trasformando l'industria. Nuove aspettative da parte dei clienti, come la customizzazione di massa o il concetto di product-as-a-service, accentuano ulteriormente la necessità di adottare la digitalizzazione nella value chain industriale. Operazioni, asset e prodotti smart connessi offrono la possibilità di ridurre il time-to-market, incrementare la produttività, risparmiare sui costi, aprire nuovi flussi di ricavi e adottare nuovi modelli di business. La trasformazione digitale richiede tuttavia un nuovo modo di pensare, nuove competenze e nuovi modi di lavorare che tengano conto della convergenza tra Internet of Things (IoT), operazioni e information technology.

Andrea Falleni, Senior Vice President, Market Unit Head Manufacturing and Financial Services di Capgemini Italia
Troppe realtà industriali pensano al 'digitale' in termini di impianti produttivi o di clienti, non di entrambi. Solo puntando a digitalizzare e connettere tanto i clienti quanto le operazioni sarà possibile concretizzare realmente le opportunità di ottimizzazione e le capacità rivoluzionarie del digitale per promuovere la crescita. La competenza di Capgemini di mettere in connessione il mondo fisico con quello virtuale non ha uguali sul mercato. Non limitarsi solamente a connettere gli asset fisici ai sistemi business ma sfruttare anche i customer insight come parte integrante delle iniziative di digital transformation è un approccio che ha confermato il proprio valore per i clienti manufacturing di tutto il mondo impegnati a trasformare con successo il business per l'era digitale.

Capgemini Digital Manufacturing Services aiuta i clienti a migliorare la propria maturità digitale nello sviluppo di prodotti e servizi intelligenti, nella gestione del ciclo di vita di prodotti e asset, nella cybersicurezza industriale, nella gestione delle operazioni on-site e da remoto, nell'IoT e nei Big Data per l'industria, e nella simulazione di sistemi complessi. Attraverso la proposta Digital Manufacturing Services, Capgemini permette alle aziende appartenenti a settori come quelli dell'aerospazio e difesa, dell'automobile, della chimica, dei beni di consumo, dell'energia e delle utility, dell'high tech, dei prodotti industriali, delle bioscienze e delle risorse di adottare la trasformazione digitale.

La prova del potenziale trasformativo del digitale e dell'urgenza con cui l'industria deve adottare una trasformazione digitale si trova in un recente studio di Capgemini Consulting sul tema dell'adozione delle operations analytics da parte delle realtà industriali. Oltre il 70% degli intervistati attribuisce maggior enfasi alle operations analytics che non ai processi focalizzati sul cliente; tuttavia, solo il 18% ha integrato iniziative di analisi estese nelle proprie operazioni di business raggiungendo con successo gli obiettivi prestabiliti.

Capgemini Digital Manufacturing Services risponde alle esigenze per la creazione e gestione in sicurezza di:
• Prodotti smart connessi: permettono alle aziende di raggiungere la digitalizzazione dello sviluppo prodotti, del change management e della collaborazione estesa sulla base di un particolare modello 3D di prodotti e impianti. Capgemini facilita la perfetta simulazione di sistemi complessi evitando quindi la necessità di prototipi fisici e dei relativi test, aiutando così a sviluppare innovazioni basate sull'utilizzo dei prodotti per promuovere la crescita.
• Impianti smart connessi: gestiti, monitorati e fatti funzionare digitalmente in tempo reale. Capgemini aiuta le aziende a trasformarsi per incrementare le performance mediante tecnologie digitali che supportano soluzioni trasparenti e in tempo reale, accelerando i tempi dalla concezione dell'impianto fino alla produzione completa per comprimere il time-to-market. Capgemini aiuta a promuovere l'efficienza e l'integrità degli asset attraverso piattaforme fornite sotto forma di servizio simulando i flussi e i processi di produzione. L'efficienza viene ottimizzata anche attraverso la manutenzione preventiva e predittiva e la qualità dei prodotti. Infine, Capgemini aiuta le aziende a inserire e gestire i propri operatori in un ambiente sicuro conforme alle normative di settore in modo da trasformarsi in vere e proprie realtà digitalmente integrate con asset e prodotti protetti da servizi di cybersicurezza industriale.
• Nuovi modelli di business: consentono e supportano la trasformazione e l'evoluzione delle realtà industriali globali in provider digitali tenendo conto delle aspettative dinamiche della clientela adattando modelli come la customizzazione di massa, il concetto di product-as-a-service o il soddisfacimento delle esigenze dei clienti. Capgemini aiuta le aziende ad adottare piattaforme e servizi di produzione digitali per ricavare un vantaggio competitivo sostenibile dagli investimenti in capacità digitali.