Axterisko migliora il servizio di assistenza ai clienti con TeamViewer

Axterisko migliora il servizio di assistenza ai clienti con TeamViewer

Axterisko integra la piattaforma TeamViewer, per migliorare il sistema di reportistica e gestione degli allarmi dei clienti e per accelerare le procedure di manutenzione e controllo.
Axterisko si propone ad aziende di qualunque tipologia e dimensione. Dal piccolo studio fino a società di dimensioni importanti, anche dislocate in più sedi remote. Ormai in quasi tutte le realtà c’è la necessità di creare o ottimizzare le strutture informatiche: Axterisko è in grado di intervenire a 360 gradi con soluzioni proprietarie o di terze parti.
L’esperienza maturata negli anni consente al team Axterisko di soddisfare ogni tipologia di esigenza del cliente fornendo un apporto completo, preciso, innovativo e dove il punto di forza è rappresentato dall’approccio integrato alla necessità e alla sua soluzione.

Antonio Fiore, socio fondatore di Axterisko
Io e il mio socio abbiamo da sempre condiviso la passione per l’informatica e abbiamo lavorato per diversi anni per due importanti società di consulenza informatica di Torino. Quando ci siamo resi conto che potevamo intraprendere una strada diversa, più importante, abbiamo deciso di iniziare questa nuova avventura. Dal 2004 a oggi il mondo dell’informatica ha vissuto una importante evoluzione e le esigenze dei clienti sono decisamente cambiate. In questi anni siamo riusciti a stare al passo delle innovazioni grazie alla passione per questo lavoro e soprattutto grazie ad una serie di validi collaboratori che nel frattempo sono entranti a fare parte del nostro team.

L’esigenza - La sfida principale che deve affrontare Axterisko è garantire la disponibilità dei servizi e delle applicazioni, per cui quando il cliente segnala un problema è fondamentale indentificarne immediatamente la natura, la gravità e ripristinare il prima possibile il regolare funzionamento della struttura o impianto. È il caso, ad esempio, dell’azienda Impercom, cliente di Axterisko, che ha una serie di postazioni in logistica dove viene svolto il confezionamento automatizzato. Si tratta di postazioni che hanno un ruolo cruciale per la linea e non devono mai fermarsi. Axterisko, in caso di problemi, riesce a collegarsi in remoto direttamente sulle postazioni e a risolvere praticamente in tempo reale i problemi.

La soluzione - Questa efficienza è stata raggiunta grazie all’utilizzo di TeamViewer.

Antonio Fiore
Avevamo bisogno di una soluzione completamente compatibile con la maggior parte dei sistemi e accessibile da ogni dispositivo, che fosse personalizzabile, API-driven per l’integrazione con i nostri sistemi, ma soprattutto semplice per il cliente. Abbiamo scelto TeamViewer perché la consideriamo una soluzione completa. Le API ci hanno permesso di importare lo storico di tutte le connessioni nel ticket system che abbiamo realizzato e di inoltrare in modo del tutto automatico le informazioni all’amministrazione.
Con Teamviewer abbiamo la possibilità di accedere tempestivamente ai pc del cliente. È cambiata, di fatto, la modalità di diagnosi. Prima il cliente doveva descrivere il problema telefonicamente o via email e, spesso, era necessario un intervento in sede per capire quale effettivamente fosse il problema. Grazie a TeamViewer, nella maggior parte dei casi riusciamo a fare una diagnosi nel giro di pochi minuti e spesso e volentieri anche a risolvere il problema direttamente dalla nostra sede. Ciò che impressiona sono le evoluzioni della soluzione Teamviewer, di versione in versione. La compatibilità con le varie piattaforme, la console di management, le API di integrazione, le personalizzazioni del Quick Support: Teamviewer è una soluzione completa che consiglierei di provare a chiunque, come abbiamo fatto noi, per apprezzarne le funzionalità. Inoltre, probabilmente, è l’unica soluzione che non ha costi di mantenimento annuale.

Dal punto di vista commerciale, TeamViewer aumenta il potenziale di vendita, in quanto Axterisko riesce - direttamente dai propri uffici - ad erogare corsi, organizzare presentazioni, demo, con un grande risparmio in termini di tempo e di costi.

Antonio Fiore, socio fondatore di Axterisko
Ritengo che TeamViewer sia una soluzione win-win, da cui tutte le parti in causa traggono vantaggio. Un intervento tempestivo e risolutivo dà tranquillità e soddisfazione al cliente, mentre Axterisko può ridurre i costi e effettuare un maggiore numero di interventi (alcuni anche contemporaneamente, in un tempo minore.

Impergom: la voce del cliente

Antonio Fiore, socio fondatore di Axterisko
Impergom è un cliente molto esigente, ma al tempo stesso, è un’azienda molto attenta all’innovazione. Questo aspetto ci ha messo spesso alla prova e permesso di conoscere e implementare nuove soluzioni. Impergom è sempre al passo con i tempi e credo sia uno degli elementi che le ha permesso di crescere molto negli ultimi anni.

Angela Petronzi che si occupa dei sistemi informativi presso Impergom
Axterisko, da oltre 10 anni ormai, ci supporta e mantiene la nostra infrastruttura tecnologica. Il loro apporto ne ha permesso l’evoluzione con i giusti mezzi e commisurata alle nostre necessità. Axterisko ci assiste attraverso consulenze e interventi in sede o remoti. Analizza le nostre problematiche e le nostre esigenze e cerca sempre di proporre la migliore soluzione. Abbiamo una serie di postazioni nel reparto di confezionamento automatico, il cui funzionamento è cruciale per la nostra attività. In caso di problemi Axterisko è in grado di intervenire tempestivamente sul desktop della postazione e fornire assistenza immediata. La prima impressione è stata molto positiva: quando un fornitore adotta soluzioni innovative significa anche che tiene al cliente.