Nvidia GeForce GTX 1060, la VR veloce ed efficiente

Nvidia GeForce GTX 1060, la VR veloce ed efficiente

Nvidia porta al debutto la nuova GPU GeForce GTX 1060 che fa seguito, a poche settimane di distanza, ai modelli più potenti GTX 1070 e 1080 e ripropone la versatile architettura Pascal.
La scheda si propone come un best buy per il segmento intermedio, riproponendo le ottime performance del precedente top di gamma GTX 980 e assicurando un'efficienza energetica raddoppiata con la VR. Il consumo rilevato durante l’esecuzione di titoli per la Virtual Reality e DirectX 11/12 alla massima velocità, è stato infatti di 120 W, relativamente contenuto per questo tipo di board.

A livello hardware, GTX 1060 dispone di 1.280 core CUDA, 6 GByte di memoria GDDR5 a 8 Gbps e un clock a 1,7 GHz, che può essere facilmente portato a 2 GHz per ottenere maggiori performance.

La GTX 1060 supporta Nvidia VRWorks, un kit di sviluppo software che consente agli sviluppatori di interconnettere ciò che vedono, sentono e toccano gli utenti con il comportamento fisico dell'ambiente circostante, rendendo ancora più realistica l'esperienza virtuale. Inclusa con VRWorks è la tecnologia Simultaneous Multi-Projection (SMP), che permette alla GPU di proiettare senza interruzioni una singola immagine simultaneamente a entrambi gli occhi, fino a triplicare rispetto alle GPU della precedente generazione le performance grafiche con la VR.

Nvidia GeForce GTX 1060, la VR veloce ed efficiente

La GTX 1060 supporta la tecnologia Nvidia Ansel, uno strumento per il game-capture che consente di esplorare, immortalare e condividere la propria attività. Con Ansel, gli utenti possono comporre gli scatti del gameplay come desiderano, puntare la fotocamera in qualsiasi direzione, da qualsiasi punto di vista e poi "catturare" foto sferiche a 360° che possono poi essere viste con un visore VR oppure Google Cardboard.

I partner Nvidia, tra cui Asus, EVGA, Gigabyte, MSI, PNY e Zotac, renderanno disponibili dal 19 Luglio in avanti le proprie schede basate su GTX 1060, che saranno vendute in 238 Paesi nel mondo con un prezzo a partire da 249 USD (tasse escluse). Negli Stati Uniti e in alcuni Paesi europei, ma non in Italia, sarà disponibile dal 19 Luglio per l'acquisto online anche la scheda GeForce GTX 1060 Founder’s Edition, progettata e prodotta direttamente da Nvidia.