Stampa e document management, intervista al Manager OKI Gino Verardi

Stampa e document management, intervista al Manager OKI Gino Verardi

Gino Verardi, Country Product Marketing Manager Core Products di OKI Systems Italia ci svela i numerosi vantaggi offerti dalle moderne tecnologie di stampa e per la gestione documentale.

- In questo momento, qual è la vostra visione relativamente alle tendenze di adozione dei sistemi di stampa presso le aziende? Quale la percezione delle aziende in merito ai vantaggi derivanti? Quali settori sono più ricettivi?
Le recenti tendenze del mercato italiano nell’area Printing hanno evidenziato una crescita costante del segmento delle stampanti multifunzione Led/Laser monocromatiche “A4” in particolare per i prodotti che vanno dalle 31 alle 40ppm. Attualmente OKI detiene una quota interessante in questo segmento, dove ha registrato nell’ultimo periodo una crescita importante, un risultato che premia gli sforzi compiuti e l’attenzione che da sempre prestiamo sia alle evoluzioni del mercato che alle esigenze di stampa professionale in azienda.
In particolare rileviamo negli ultimi anni, sia da parte delle PMI, da sempre nostro core target, sia dalle aziende di più grosse dimensioni, la ricerca di apparecchiature MFP innovative e performanti in grado di fornire soluzioni sempre più personalizzate e con costi di gestione contenuti.
OKI tramite la propria offerta completa, propone un’ampia gamma di prodotti, servizi e soluzioni per rispondere a tali esigenze e facilitare i flussi di lavoro, ottimizzando tempi e i costi di gestione.

- Molte aziende hanno colto le opportunità offerte dallo smart working scegliendo dispositivi MFP altamente integrati, sempre connessi e capaci di dialogare con il cloud, quali sono i principali motivi indicati dai vostri clienti per questa scelta? Che grado di attenzione e interesse potete percepire leggendo i segnali di mercato?
La mobilità dei dipendenti è uno dei motivi principali per i quali si sente la necessità di adottare moderni sistemi di stampa, connessi in rete e sempre più “intelligenti”. Gli MFP Smart offrono in questo ambito tutto il loro potenziale, facilitando l'integrazione delle informazioni e consentendo un accesso rapido e sicuro ai documenti, ovunque e in qualsiasi momento. Un altro motivo che spinge all’adozione di questi dispositivi è la necessità di consentire ai propri dipendenti di lavorare in un ambiente flessibile e di incrementare contemporaneamente anche la produttività, eliminando gli sprechi in termini di tempo e costi. I segnali che arrivano dal mercato sono incoraggianti, sia nelle realtà di grandi dimensioni che in quelle più piccole, è cresciuta la sensibilità nei confronti del printing e si sta superando la convinzione che i sistemi di stampa siano solo semplici periferiche. Sicuramente c’è ancora molto da fare, soprattutto per abbattere le barriere in termini di sicurezza e per conferire ai MFP il giusto rilievo nel processo di trasformazione digitale delle aziende.

- Trasformazione IT e smart working, da un lato, sistemi per la stampa e la gestione documentale, dall’altro, come interpretate questo paradigma?
Per rispondere a questi nuovi trend in atto, OKI ha sviluppato una gamma completa di prodotti con caratteristiche e funzionalità, che ben si conciliano con gli ambienti business più complessi. Gli MFP OKI di ultima generazione consentono di effettuare la scansione di documenti di diverso formato, da esportare in PDF o PDF/A. Sono in grado anche di soddisfare le esigenze di archiviazione digitale a più lungo termine, in un formato che consente di svolgere ricerche future in piena sicurezza e compatibilità con gli standard più diffusi. Le soluzioni efficaci si combinano con software sofisticati, tecnologie avanzate e architetture aperte, per l'integrazione perfetta con i flussi di lavoro dei documenti esistenti. Tramite il multifunzione è possibile caricare immagini e documenti diversi direttamente da un account oppure accedere ai contenuti presenti nel cloud, nonché l'elaborazione e la raccolta dei documenti grazie alla piattaforma incorporata di OKI sXP (smart Extendable Platform).

- La riduzione dei costi iniziali e del TCO, oltre alla libertà di scelta, sono parametri fondamentali per le aziende. In quest’ottica quali sono i vantaggi del portfolio OKI per le PMI italiane?
A corredo della nuova famiglia di soluzioni di stampanti e MFP dedicata alle PMI, OKI propone un innovativo strumento professionale Smart MPS (Managed Print Services) che, insieme ad una serie di servizi annessi, riduce i costi di gestione aziendali, ottimizzando il controllo e la gestione dei flussi di lavoro.

- Un piattaforma versatile deve essere accompagnata da un supporto tecnico di alta qualità, che servizi offrite ai vostri clienti?
Il punto di forza di OKI in termini di servizi è quello di avere lungo tutta la penisola, isole comprese, una capillare diffusione di “Service Partner” professionali dedicati esclusivamente al supporto tecnico e al Customer Care. OKI continua a investire nei servizi post-vendita innalzando il livello del supporto tecnico professionale offerto. I Service Partner OKI dispongono di accessi individuali a piattaforme e ad aree a loro dedicate dove possono trovare e scaricare in tempo reale tutte le informazioni necessarie per potersi muovere facilmente all’interno delle varie piattaforme software e applicative.

- Mobilità e BYOD. Quali soluzioni offrite ai Vs. clienti per incrementare il proprio business attraverso questi importanti driver di mercato? Quali i pregi distintivi della Vs. proposition?
OKI è consapevole del fatto che il BYOD(Bring-your-own-device), sia passato da semplice tendenza ad una realtà aziendale. Un dato che è confermato anche da una recente ricerca IDC che ha affermato che entro il 2018 il 75% della forza lavoro sarà mobile. Per supportare questa crescente esigenza aziendale, la gamma OKI include una serie di dispositivi che offrono alle aziende la libertà e la flessibilità di stampare direttamente da smartphone, tablet e altri dispositivi, aiutando i professionisti più impegnati a rimanere produttivi anche quando lavorano fuori sede. Il tutto in totale sicurezza. Utilizzando strumenti di autenticazione e accesso ai record clienti o ad altri dati sensibili tramite autorizzazione, le PMI possono monitorare l'accesso alle informazioni, garantire il rispetto delle pratiche ottimali e la conformità alle normative. Inoltre, i dispositivi OKI sono compatibili con numerose app per la stampa mobile, quali: AirPrint, Google Cloud Print, Cortado Workplace e ePrint.

- OKI MB492dn, quali sono le peculiarità di questo modello in ottica di integrazione e gestione del flusso di lavoro aziendale? Più in generale, quale può essere indicata come caratteristica differenziante rispetto alla concorrenza del medesimo segmento di mercato?
Il modello multifunzione OKI MB492dn è il Mid-High End “4 in 1” e appartiene all’innovativa famiglia di prodotto monocromatica MB4xx/5xx, da poco lanciata sul mercato. Le caratteristiche intrinseche del prodotto sono di tipologia professionale, basate sull’innovativa piattaforma proprietaria OKI sXP (smart Extendable Platform). Il multifunzione MB492dn dispone di velocità, funzionalità e qualità di stampa capace di soddisfare gli utenti più esigenti. Questo MFP integra modalità fronte/retro in stampa, copia, scansione e fax, e consente notevoli risparmi in termini di tempi di attesa e uso della carta. L'uso del prodotto è facile ed intuitivo grazie al display LCD touch screen a colori da 7” interattivo. Inoltre il prodotto integra di serie la connettività di rete e adotta la tecnologia LED digitale proprietaria di OKI.
La gestione e la stampa sono molto semplici con strumenti innovativi a corredo che consentono di creare una vasta gamma di documenti in azienda. La scansione veloce e precisa permette di gestire e digitalizzare i documenti con grande facilità. È possibile effettuare scansioni verso una memoria USB o network TWAIN, mentre il supporto del protocollo LDAP consente l'accesso diretto ai dati dei contatti e delle email contenuti in un server dedicato.
Il prodotto si basa sulla premiata tecnologia proprietaria OKI LED digitale, intrinsecamente efficiente, che comprende molte caratteristiche e funzioni capaci di ridurre i costi di esercizio. Dispone ad esempio delle modalità Eco, Quiet e Deep Sleep, oltre a Auto Off che minimizza i consumi energetici a 0,5 W quando il multifunzione non è in uso. L'ultra affidabile tecnologia LED di OKI comporta un minor numero di parti in movimento, con il grande vantaggio di essere molto più affidabile. Una maggiore tranquillità d'uso dei prodotti è garantita dall'estensione gratuita a tre anni della garanzia standard, che l’utente può facilmente ottenere registrando il prodotto entro trenta giorni dall'acquisto. Questo aspetto oltre a quanto già in precedenza enunciato, garantisce a MB492dn di essere un prodotto appeal nei confronti delle PMI e utenti finali.