SAP BW/4HANA, il Data Warehousing a prova di futuro

SAP BW/4HANA, il Data Warehousing a prova di futuro

SAP SE ha presentato SAP BW/4HANA, la nuova generazione di data warehouse che aiuta le aziende a gestire il proprio business in tempo reale nello scenario dell’economia digitale.
Oltre al tradizionale modello on-premise, la nuova soluzione sarà presto disponibile su Amazon Web Services (AWS) e su SAP HANA Enterprise Cloud per consentire alle aziende di rendere più moderni i propri ambienti di data warehousing e accelerare la trasformazione digitale verso il cloud.
Con SAP BW/4HANA, i clienti potranno disporre di un’applicazione molto più semplice e potente per effettuare analisi in tempo reale grazie a una nuova piattaforma di data warehousing in grado di garantire interattività con dati storici e live presenti in diversi ambienti, sia interni che esterni dell’azienda. Per soddisfare la domanda di sistemi IT altamente scalabili, SAP BW/4HANA offre un ambiente di data warehousing aperto per lo sviluppo rapido di nuove applicazioni, una moderna interfaccia utente, una gestione avanzata dei dati multi-temperatura e un supporto per offerte in cloud tra cui AWS e SAP HANA Enterprise Cloud, e in futuro anche per altre piattaforme.

Rendere il business sempre più agile - Per restare al passo con le esigenze del business nel nuovo scenario digitale, gli utenti di SAP BW/4HANA potranno accedere alle più moderne tecnologie di modellazione dei dati. Inoltre, le funzionalità per una governance semplificata consentiranno la creazione di data warehouse che forniranno migliori informazioni in tempo reale. Le applicazioni aziendali, incluse quelle basate su SAP S/4HANA, potranno sfruttare un data warehouse pre-configurato o standard, un ambiente di sviluppo basato su SQL, con un conseguente miglioramento in termini di versatilità e velocità.

I principali benefici di SAP BW/4HANA sono:
• Una piattaforma di gestione dati end-to-end a sostegno di un digital live business con generazione automatica di analisi su SAP HANA che combinano dati presenti in SQL e in SAP S/4HANA;
• Elevate performance grazie ad analisi in-memory e algoritmi avanzati;
• Rapido sviluppo di applicazioni con un’interfaccia utente completamente ridisegnata per una migliore modellazione del flusso di dati;
• Riduzione dei costi di gestione dei dati e di storage attraverso la distribuzione automatica dei dati multi-temperatura;
• Migrazione e implementazione efficiente di data warehouse con gestione unificata del carico di dati e pieno supporto scale-out come standard de facto per i clienti;
• Semplice transizione per i clienti con l'applicazione SAP Business Warehouse a SAP BW/4HANA.

Aumentare la versatilità nel Cloud - Per garantire alle aziende di tutte le dimensioni l’implementazione di un sistema di data warehouse conveniente, SAP BW/4HANA sarà disponibile con funzionalità di implementazione preconfigurate per AWS e SAP HANA Enterprise Cloud, e con la possibilità di implementare la soluzione in cloud in altri ambienti a breve. Inoltre, SAP BW/4HANA fornisce la possibilità di connettersi facilmente alla soluzione SAP BusinessObjects Cloud, consentendo una migliore visualizzazione, analisi e ricerca dei dati. SAP BW/4HANA è stato anche ideato per connettersi nativamente alla soluzione SAP Digital Boardroom. Queste opzioni di implementazione altamente flessibili offrono agilità, versatilità e un rapporto prezzo-prestazione superiore.
In concomitanza con il lancio di SAP BW/4HANA, SAP ha rilasciato una nuova certificazione per le istanze X1 di AWS. La nuova certificazione offrirà fino a 7 nodi per un totale di 14 TB di memoria, rendendola la piattaforma ideale per i clienti che desiderano implementare rapidamente carichi di lavoro in SAP HANA su AWS. Per ulteriori informazioni sulle nuove certificazioni e istanze X1, visitare il sito web AWS e il blog di AWS.

Definire il Data Warehouse di ultima generazione - SAP BW/4HANA rappresenta uno degli elementi della visione di SAP per data warehouse di ultima generazione in grado di ridurre significativamente gli spostamenti e la duplicazione dei dati, analizzandoli dove essi risiedono, sia in data lakes grazie a SAP HANA Vora, sia in sistemi legacy interni o esterni all’azienda. La soluzione integra inoltre dati generati da live streaming e sensori provenienti da soluzioni Internet of Things e raccolti via smart data streaming, un’opzione per l’event stream processing inclusa in SAP HANA. Queste funzionalità avanzate assicurano grande flessibilità, performance in tempo reale e la possibilità di affrontare la sfida dell’elevata distribuzione dei dati in silos. Grazie a una sofisticata gestione e compressione della temperatura dei dati, le aziende possono infine assicurarsi che tutti i dati siano pronti per fornire analisi e risultati veloci riducendo i costi dello storage.