BlackBerry sospende la produzione di smartphone

BlackBerry sospende la produzione di smartphone

BlackBerry cessa la produzione di terminali e smartphone, che sarà affidata in subappalto a PT Tiphone Mobile Indonesia, continuerà invece lo sviluppo del software.
BlackBerry, ex Rim, ha infatti siglato un accordo di joint venture con la società PT Tiphone Mobile Indonesia, vedrà così la luce PT BB Merah Putih che si occuperà della fabbricazione dell’hardware.
Per l’azienda è stata anche l’occasione per avviare una partnership strategica con Emtek, con l’intento di dare un forte impulso allo sviluppo delle attività al consumo, attraverso nuovi e migliorati servizi e piattaforme.

La notizia non stupisce i mercati, dato che segnali di difficoltà erano emersi già da diverso tempo. Nel trimestre concluso il 31 agosto, BlackBerry ha riportato perdite nette per 372 milioni USD, contro un utile di 51 milioni USD del 2015.
Nel complesso, il Gruppo è arrivato al break even, nonostante le previsioni degli analisti indicassero possibili perdite per 5 centesimi per azione.

Come precisato dall’AD John Chen, questa scelta rientra pienamente nella strategia intrapresa dalla società. Le fondamenta finanziarie di BlackBerry sono solide e l'orientamento verso il software sta guadagnando slancio.