Compuware REST API per ISPW, automazione e gestione agile

Compuware REST API per ISPW, automazione e gestione agile

Compuware offre una soluzione per la gestione agile del codice sorgente e l’automazione delle release per lo sviluppo con REST API per ISPW.
Le nuove API consentono alle grandi aziende di integrare in modo flessibile con ISPW i propri numerosi strumenti DevOps mainframe e non, per creare la propria toolchain DevOps personalizzata e multipiattaforma.

Le toolchain DevOps sono sempre più rilevanti, in particolare, a causa dell’urgenza con cui le organizzazioni devono adottare le pratiche DevOps nei propri ambienti mainframe, per soddisfare i requisiti aziendali di agilità digitale.
I processi mainframe tradizionali di sviluppo, test e promozione del codice sono troppo lenti per rispondere alle richieste di mercati che oggi affrontano una trasformazione sempre più rapida. Considerando l’importanza che le applicazioni e i dati mainframe rivestono per la maggior parte delle aziende globali, questi processi devono necessariamente accelerare per competere con successo con nuove realtà digitali e agili.
In secondo luogo, le aziende devono poter integrare meglio le toolchain che sostengono i nuovi flussi di lavoro appena adottati in ambito DevOps mainframe con quelle che supportano i DevOps su tutte le altre piattaforme. Questo perché le applicazioni e i dati mainframe spesso funzionano come back-end dei sistemi front-end web e mobile in ambienti multi-tier e multipiattaforma. Pratiche DevOps veloci e ben coordinate su tutte le piattaforme rappresentano quindi una necessità per poter competere.

Le nuove API offrono integrazioni essenziali per l'automazione dei processi di sviluppo e la distribuzione end-to-end attraverso toolchain DevOps eterogenee e best-of-breed. Consentono agli utenti ISPW di creare, promuovere, distribuire e controllare lo stato dei rilasci del codice da soluzioni di terze parti in esecuzione su tutte le tipologie di piattaforme. Queste integrazioni sono particolarmente importanti per i team DevOps che ricercano funzionalità di delivery continuativa negli ambienti enterprise multi-piattaforma.

Le API sono concepite come web service REST. Non è richiesta alcuna competenza specifica nelle tecnologie mainframe. Le API per promuovere e distribuire una release supportano la notifica Webhook. Casi d'uso includono l'integrazione con i più diffusi strumenti di Agile/DevOps come Jenkins, Slack, HipChat e XL Release di XebiaLabs.

L'introduzione di queste API è conseguenza dell’acquisizione da parte di Compuware della tecnologia ISPW lo scorso gennaio, l'integrazione di ISPW con l'ambiente di sviluppo mainframe Topaz Workbench di Compuware ad aprile, e il rilascio di ISPW Deploy, soluzione avanzata di automazione delle release per gli ambienti IBM z/OS basata sulla tecnologia ISPW, a luglio. Questo ritmo di innovazione customer-driven è senza precedenti nel mercato mainframe.