SAP Forum 2016, ripensare il business attraverso l’innovazione digitale

SAP Forum 2016, ripensare il business attraverso l’innovazione digitale

Si è concluso il SAP Forum 2016, l’evento di riferimento SAP che quest’anno ha visto come tema principale “Reimagine Business for the Digital Economy” e ha registrato oltre 2.300 partecipanti.
L’azienda, in collaborazione con i propri partner e clienti, ha coinvolto la business community presentando le ultime innovazioni in grado di supportare crescita e competitività e condividendo casi reali di successo di trasformazione digitale in Italia.

Luisa Arienti, Amministratore Delegato di SAP Italia
SAP Forum è stato un importante momento di riflessione sui nuovi scenari digitale che le aziende si trovano a fronteggiare. La digital economy ha imposto una rivoluzione: per avere successo oggi le aziende devono pensare e agire più velocemente del mercato, devono essere interconnesse lungo tutta la loro catena del valore, devono pensare al di fuori dei loro abituali confini. Il nostro impegno è di aiutare le organizzazioni a reimmaginare il loro business per continuare a innovare, semplificare e creare valore per i loro clienti.

SAP Forum 2016, ripensare il business attraverso l’innovazione digitale

La giornata ha visto svolgersi, oltre alla sessione plenaria, 60 presentazioni parallele che hanno accolto 30 testimonianze clienti suddivise in 6 percorsi legati alla trasformazione digitale: Digital Manufacturing, Digital Platform, Digital Finance, Digital Customer Behaviour, Digital Worksource e Digital Consumer.
Tra i contributi dei clienti, è stato presentato il nuovo progetto di Ideal Standard Italia, azienda leader nel settore dell’arredo bagno, per migliorare la qualità espositiva degli showroom partendo dai desiderata dei clienti e basato su SAP HANA Cloud Platform.

Eugenio Cecchin, Amministratore Delegato di Ideal Standard Italia
L’innovazione fa parte del DNA di Ideal Standard: da Ceramix alla tecnologia AquaBlade creiamo costantemente valore per i nostri clienti, condizione necessaria per competere con successo in un mercato sempre più complesso. Il progetto che abbiamo presentato, basato su SAP HANA Cloud Platform e Fiori, ci consente di innovare senza avere limiti di scalabilità, di accelerare la nostra capacità di sviluppo e creare un’armonica integrazione della nostra value chain.

Luca Urban, Head of Enterprise Solutions, Core Platforms and User Services di Pirelli
Per Pirelli la tecnologia e l’innovazione sono due elementi chiave del percorso di cambiamento a supporto della trasformazione digitale. Innovazione di prodotto, di processi e di modelli organizzativi. Evoluzione che – in ambito di Information Technology – passa anche attraverso l’utilizzo delle soluzioni SAP sia on-premise che in cloud per esempio in ambito Human Resources e Procurement, con l’obiettivo di accelerare l’evoluzione architetturale e applicativa senza rinunciare a flessibilità, velocità ed efficienza sempre più richiesti dal business di oggi.

SAP Forum 2016, ripensare il business attraverso l’innovazione digitale

Sulla scia degli importanti annunci di settembre, SAP ha inoltre dedicato una particolare attenzione allo scenario dell’Internet of Things, sia tramite lo showcase delle più innovative applicazioni in ambito Industria 4.0 in collaborazione con il leader di settore Festo, sia presentando Plat.One, startup italiana acquisita la scorsa estate, che sviluppa soluzioni IoT in grado di semplificare i processi di creazione, deployment e gestione di soluzioni complesse di IoT.

Filippo Murroni, Founder e CTO di Plat.One
Entrare a far parte di un’azienda come SAP che fa dell’innovazione la sua mission principale e diventare elemento integrante della sua offerta in ambito IoT è sicuramente una grande soddisfazione. Siamo nati nel 2014 come startup e grazie alla nostra dedizione e al nostro impegno abbiamo realizzato progetti molto importanti e raggiunto traguardi inimmaginabili; ora desideriamo proseguire questo percorso di crescita ed evoluzione tecnologica, e contribuire in maniera attiva allo sviluppo di SAP e del suo portafoglio di applicazioni IoT.

A SAP Forum sono stati anche presentati i vincitori dei SAP Quality Awards 2016, cioè dei progetti che hanno dimostrato elevata qualità e rigore nell’implementazione di software SAP.