AVNET, un modulo wireless per M2M e IoT dalle dimensioni ridotte

AVNET, un modulo wireless per M2M e IoT dalle dimensioni ridotte

Avnet presenta un modulo wireless a basso costo per applicazioni machine-to-machine e Internet of Things, compatibile col protocollo LoRaWan e dalle dimesioni molto ridotte.
Il modulo wireless LoRa CMWX1ZZABZ-078 prodotto da Murata e distribuito da AVNET è una soluzione compatta dai consumi ridotti compatibile col protocollo wireless LoRaWAN. Si tratta di una soluzione completamente indipendente, ideale per applicazioni di telemetria come contatori intelligenti e tracciabilità del bestiame.

Il modulo dispone anche di un’omologazione radio pre-certificata per operare nello spettro 868 e 915 MHz ISM. Questa certificazione consenta l’operabilità del dispositivo nella maggior parte delle aree geografiche. Il modulo integra il ricetrasmettitore RF SX1276 di Semtech e un microcontrollore a basso consumo STM32L di STMicroelectronics basato su Cortex M0+. Il microcontrollore STM32L comprende 192-kbyte di flash e 20-kbyte di RAM. Questa quantità di memoria è sufficiente per ospitare le applicazioni dei clienti e nuovi stack di protocolli di modulazione.

Inoltre la presenza di un oscillatore TCXO a cristallo integrato fornisce una precisa sorgente di temporizzazione per il ricetrasmettitore RF.
Per quanto riguarda le comunicazioni con sensori il modulo include diverse connessioni, tra le quali: UART, SPI, I2C, ADC e fino a 18 GPIO. Queste porte di connessione consentono di collegare sensori, interruttori e led di stato. Il modulo funziona con un range di tensione d'ingresso da 2,2 a 3,6VDC e su una gamma di temperature operative da -40 a + 85°C. Tali caratteristiche lo rendono adatto nelle reti LoRaWAN che richiedono l'implementazione di nodi di rilevamento in ambienti remoti e difficili.
Il modulo consente un’ottima interoperabilità con dispositivi intelligenti e grazie alle comunicazioni LoRaWAN a banda stretta (da 0,3 a 50kbps) anche la durata della batteria ne beneficia.