Trend Micro, allerta "fake App" maligne di Nintendo Super Mario Run

Trend Micro, allerta App maligne di Nintendo Super Mario Run

Trend Micro evidenzia l’intensa attività maligna e la disponibilità di App irregolari che stanno sfruttando la popolarità del nuovo arrivato in casa Nintendo: Super Mario Run. Il gioco è la prima versione mobile della popolare serie Super Mario e ha debuttato per iOS il 15 dicembre, la release per Android è prevista per il prossimo anno.

I cyber criminali hanno da sempre anticipato il debutto di una versione mobile di Super Mario e dal 2012 i laboratori Trend Micro hanno intercettato oltre 9.000 app che utilizzavano il nome di Super Mario, 2/3 delle quali erano maligne. Dall’inizio di quest’anno queste app sono state rilevate oltre 90.000 volte e scaricate da utenti in tutto il mondo. Con il crescere dell’attenzione attorno al gioco e alla futura release per Android i numeri sono destinati ad aumentare, nel momento in cui la caccia all’anteprima della futura release è già partita.

Le app maligne possono veicolare pubblicità non volute e ingannevoli, installare app non richieste e svolgere una serie di comandi sul dispositivo dell’utente. In questi casi è sempre raccomandato evitare di scaricare app da stores non ufficiali e proteggersi con soluzioni di sicurezza efficaci.