Qualcomm e TomTom accelerano lo sviluppo della guida autonoma

Qualcomm e TomTom accelerano lo sviluppo della guida autonoma

TomTom e Qualcomm Technologies avviano un progetto di crowdsourcing per i dati di mappe ad alta definizione, indispensabili per la consentire la guida autonoma.
Da oggi le innovative Mappe HD TomTom per i veicoli autonomi potranno beneficiare di un ricco set di dati grazie alla piattaforma Drive Data di Qualcomm Technologies.

La piattaforma Drive Data di Qualcomm Technologies usa tecnologie all'avanguardia per raccogliere e analizzare i dati provenienti da diversi sensori del veicolo, così i veicoli più smart possono localizzarsi, monitorare e memorizzare i modelli di guida, percepire l'ambiente circostante e condividere questa percezione con resto del mondo in modo affidabile e preciso. Le Mappe HD di TomTom, tra cui RoadDNA, sono prodotti rivoluzionari, altamente accurati e basati su mappe digitali, che supportano la localizzazione precisa di veicoli automatici, evidenziando con precisione le manovre stradali da effettuare, anche quando si viaggia a velocità elevate.

Luca Tammaccaro, Vice President Dach & Italy di TomTom
Stiamo costruendo la piattaforma cloud-based per creare e mantenere le Mappe HD utilizzando gli input di diverse fonti, inclusi i dati crowdsourcing provenienti da sciami di veicoli smart connessi. Siamo entusiasti di esplorare le capacità di connettività e di calcolo della piattaforma Drive Data di Qualcomm per mappare il resto del mondo per il futuro della guida autonoma.

Nakul Duggal, Vice President Automotive Qualcomm Technologies Inc
Qualcomm Technologies sta dimostrando che una soluzione di mapping conveniente e facile da integrare per i veicoli autonomi è possibile. La piattaforma Data Drive Qualcomm integra tutte le tecnologie chiave in una soluzione economicamente vantaggiosa e necessaria per supportare mezzi di trasporto più sicuri, connessi e smart, e siamo lieti di rendere questa tecnologia disponibile per i fornitori di Mappe HD come TomTom e alcune case automobilistiche, fornitori di servizi di mobilità e dell'industria automobilistica in generale.