OpenStack, Enter ospita il Meetup internazionale a Milano

OpenStack, Enter ospita il Meetup internazionale a Milano

Enter ospita per la prima volta in Italia l’OpenStack Ops Mid-Cycle Meetup, forum dedicato agli operatori che usano piattaforma di cloud computing OpenStack.

L’appuntamento sarà ospitato da Enter nei suoi spazi di coworking Login; il programma offrirà un ricco panorama di tavole rotonde, gruppi di lavoro e sessioni di discussione, focalizzate sulle opportunità che derivano dall’utilizzo di OpenStack e del cloud, e sulle best practises per la community.

L'OpenStack Ops Midcycle Meetup si terrà a Milano il 15 e il 16 marzo, con la partecipazione del Community Manager di OpenStack, Tom Fifield.

Mariano Cunietti, CTO, Enter
Tra gli argomenti di maggiore interesse, che emergono dall’agenda di questa due giorni milanese, vi sono tematiche legate alle API in container (Kubernetes, Kolla), aggiornamenti di OpenStack, dibattiti su MQ, Ceph (e CephFS), DBaaS, e gli aspetti legati alla sicurezza. Non da ultimo, mi aspetto un grande interesse anche intorno alla GDPR (General Data Protection Regulation), la nuova legge varata dall’Unione Europea sulla protezione dei dati che diverrà effettiva il 25 maggio 2018. Siamo tutti chiamati a un più alto livello di consapevolezza dei rischi e delle contromisure da adottare. Proprio in quest’ottica, con Enter Cloud Suite abbiamo recentemente sottoscritto il Codice di Condotta CISPE per la protezione dei dati, un nuovo marchio di conformità che stabilirà gli standard e le pratiche per proteggere i dati dei clienti e rispettare le leggi europee sulla protezione dei dati.

Tom Fifield, Community Manager, OpenStack
Questo è il nostro secondo Ops Mid-Cycle Meetup che viene organizzato in Europa, il primo si è tenuto a Manchester lo scorso anno. Questi eventi hanno una finalità importante che è quella di offrire ai professionisti del cloud un posto dove condividere nuove idee, progetti, best practises e dare un feedback alla comunità degli sviluppatori. La Comunità è grata a Enter per la l’ospitalità e per il supporto dei numerosi sponsor che decreteranno il successo di questo mid-cycle meetup.