Amazon Web Services, oltre un milione di clienti nel mondo

Amazon Web Services, oltre un milione di clienti nel mondo

I numeri di AWS sono in costante crescita. Non bastasse il milione di clienti, colpiscono i più di mille servizi lanciati nel 2016, oltre tre lanci per giorno lavorativo.

Incontriamo Danilo Poccia, evangelist AWS, che ha tracciato il profilo di Amazon Web Services partendo dalla realtà consolidata e dai suoi successi ma allo stesso tempo proiettandolo sui nuovi prodotti e servizi, come è connaturato per un’azienda che vive per spostare costantemente in avanti la frontiera dell’innovazione.
Il punto di partenza è l’individuazione dello storage come fattore critico dei sistemi aziendali. Applicazioni come quelle nel campo della bioinformatica, della genetica, delle mappe ad altissima risoluzione spingono rapidamente verso l’alto la massa di dati da memorizzare e preservare con backup affidabili e sicuri.
Una prima risposta a queste esigenze è AWS Snowmobile, un camion che trasporta un container lungo 14 metri e pesante 30 tonnellate, al cui interno trovano spazio dispositivi di memoria per un totale di 100 PByte – circa 100 miliardi di Byte - e dotato di 500 Gbps di connettività.
Il sistema viene collegato tramite cavi in fibra ottica al data center dell’azienda interessata e una volta completato il “carico” di dati il camion riparte e trasporti gli archivi al sito di AWS.

Amazon Web Services, oltre un milione di clienti nel mondo

Meno impressionante ma destinato a un pubblico più ampio di utenti è lo Snowball Edge. Immaginatevi un dispositivo, le cui dimensioni sono analoghe a quelle di un computer tower di una volta, dotato di una capacità di archiviazione pari a 100 TByte oltre a potenza di calcolo, alla crittografia e alla possibilità di clustering. Le caratteristiche rugged lo rendono adatto al trasporto i cui costi di spedizione dal sito del cliente d AWS sono sostanzialmente irrisori dal momento che si aggirano attorno ai 100 Dollari.

Greengrass - AWS Greengrass è un software che consente di eseguire elaborazioni, messaggistica e caching dei dati a livello locale per i dispositivi connessi in modo sicuro. Con Greengrass, i dispositivi connessi possono eseguire funzioni AWS Lambda, mantenere sincronizzati i dati dei dispositivi e comunicare in maniera sicura con altri dispositivi, anche quando non connessi a Internet. Utilizzando AWS Lambda, Greengrass consente ai dispositivi IoT di rispondere rapidamente agli eventi locali, funzionare con connessioni intermittenti e ridurre al minimo il costo di trasmissione dei dati IoT nel cloud.

Amazon Web Services, oltre un milione di clienti nel mondo

Snowmobile - AWS Snowmobile è un servizio di trasferimento di dati a livello di Exabyte utilizzato per spostare quantità estremamente grandi di dati su AWS. E’ possibile trasferire fino a 100 PByte per Snowmobile, container di spedizione rinforzato lungo 14 metri trainato da un semirimorchio. Snowmobile semplifica il trasferimento di enormi volumi di dati nel cloud, fra cui librerie video, repository di immagini o persino la migrazione completa di un data center.
Dopo una valutazione iniziale, uno Snowmobile può essere trasportato a un data center, dove il personale AWS lo configura in modo che vi si possa accedere come destinazione di storage su rete. Quando lo Snowmobile è in sede, il personale AWS aiuta il team dell’azienda cliente a collegare un commutatore di rete amovibile ad alta velocità, dallo Snowmobile alla rete locale, per poter iniziare il trasferimento di dati ad alta velocità da un numero qualsiasi di origini nel data center allo Snowmobile. Quando i dati sono stati caricati, lo Snowmobile ritorna ad AWS e i dati vengono importati in Amazon S3 o Amazon Glacier.

Snowball Edge - AWS Snowball Edge è un dispositivo di trasferimento di 100 TByte di dati con storage e calcolo integrati. Snowball Edge può essere utilizzato per trasferire grandi quantità di dati da e verso AWS, come livello di storage temporaneo per grandi set di dati locali o per supportare i carichi di lavoro locali nelle ubicazioni remote oppure offline.
Snowball Edge collega le applicazioni e l’infrastruttura esistenti utilizzando interfacce di storage standard, snellendo il processo di trasferimento dei dati e riducendo al minimo le attività di configurazione e integrazione. Snowball Edge può essere raggruppato per creare un livello di storage locale ed elaborare i dati a livello locale, assicurandoti che le tue applicazioni continuino a essere eseguite anche se non possono accedere al cloud.

Amazon Web Services, oltre un milione di clienti nel mondo

I servizi Amazon AI - AWS offre una famiglia di servizi AI che forniscono tecnologie di apprendimento automatico e approfondito nativi nel cloud per far fronte ai casi d'uso e necessità. I servizi Amazon AI mettono a portata di tutti gli sviluppatori le tecnologie di comprensione del linguaggio naturale, riconoscimento vocale automatico, riconoscimento di ricerca visiva e di immagini, sintesi vocale e apprendimento automatico. Per esempio, Amazon Lex permette di creare chatbot sofisticate di testo e voce con la tecnologia Alexa; Amazon Rekognition fornisce riconoscimento di immagini basato sull'apprendimento approfondito; Amazon Polly trasforma il testo in voce naturale e Amazon Machine Learning permette di creare rapidamente applicazioni di machine learning intelligenti.
Questi servizi facilitano lo sviluppo su diverse piattaforme di applicazioni che possono essere distribuite in produzione in modo sicuro. I servizi AI, completamente gestiti, si ricalibrano in modo perfetto con latenza bassa e sono disponibili a basso costo; consentono inoltre di concentrarsi sulla progettazione e la creazione di una generazione completamente nuova di app che vedono, sentono, parlano, capiscono e interagiscono con il mondo circostante.