Elmec annuncia nuovi successi e investimenti in innovazione IT

Elmec annuncia nuovi successi e investimenti in innovazione IT

Elmec annuncia un fatturato record nel 2016 e importanti investimenti in infrastruttura, sustaining innovation, OpenStack, machine learning e iperconvergenza.

Il gruppo varesino, che comprende le aziende Elmec Informatica, Elmec Solar, Elmec SPA, Elmec Suisse, e il 45% di Eolo SpA, ha registrato un incremento di fatturato aggregato del 15% nell'anno appena concluso, raggiungendo i 182 milioni di euro. Sull'onda dei successi degli ultimi anni, nell’ultimo triennio l'azienda ha investito 70 milioni in infrastrutture e innovazione tecnologica.

Tra i più importanti ambiti di iniziativa di Elmec possiamo menzionare: 

Data center: Elmec ha realizzato un innovativo data center Tier IV da 6 sale server con una potenza di 2.400 Mw; inaugurato esattamente un anno fa, si trova a Brunello (Varese).

Sustaining innovation: Elmec punta sullo sviluppo delle tecnologie già in uso in molte aziende italiane, spesso caratterizzate da architetture IT complesse e personalizzate. Quindi, via libera a strumenti e competenze in grado di ottimizzare i processi più comuni, come Backup, Disaster Recovery e Gestione delle postazioni di lavoro. Inoltre, Elmec punta su innovazioni come l’automazione ed il machine learning per alcune operazioni IT, che consentono una maggiore agilità e un controllo costante e ‘intelligente’ dei sistemi per prevenire malfunzionamenti e interruzioni di servizio.

Tecnologie disruptive: Elmec ha sviluppato anche nuovi progetti in ambito IoT, tecnologia OpenStack e iperconvergenza; le nuove soluzioni sono pensate, per esempio, per offrire alle imprese la possibilità di attivare in tempi rapidi POC (proof of concept) scalabili, affidabili e personalizzabili direttamente nel data center Elmec, evitando così pesanti costi di infrastruttura e aggiornamento.

Certificazioni e riconoscimenti: Elmec ha ottenuto da SAP le certificazioni Cloud Services, Operation Services for SAP HANA e Infrastructure Operation Services, posizionandosi come riferimento infrastrutturale nei processi di migrazione a SAP HANA.

Eventi e assunzioni: Il 7 aprile Elmec incontra i suoi clienti e le aziende a Milano per un approfondimento sulla gestione dell’Hybrid IT e delle postazioni di lavoro. L’azienda varesina, che conta già su una forza lavoro di oltre 600 dipendenti, è anche alla ricerca di 40 nuove posizioni in ambito tecnico e commerciale.