Akamai Technologies acquisisce Soasta

Akamai Technologies acquisisce Soasta

Akamai Technologies avvia l'acquisizione di Soasta, player di riferimento nel settore della gestione delle performance digitali. L'obiettivo dell'acquisizione è offrire ai clienti Akamai una maggiore visibilità sull'impatto delle strategie di ottimizzazione di applicazioni e siti web sul business. L'operazione dovrebbe concludersi all'inizio del secondo trimestre.

Le aziende online sono ben consapevoli dei vantaggi derivanti dall'offerta di esperienze digitali eccezionali ai propri clienti. Alcuni studi hanno rilevato che i siti e le applicazioni devono essere veloci e affidabili per ottimizzare sia l'interazione con i clienti sia i risultati aziendali. Ad esempio, ogni secondo di ritardo nel caricamento di un sito causa quasi il 10% degli abbandoni e quasi il 30% degli utenti non tornerà una seconda volta su un sito lento.

Da sempre le aziende online hanno difficoltà ad ottenere una visione olistica delle performance dei propri siti web e applicazioni. La complessità e la logica delle applicazioni si stanno spostando verso il front-end (ad esempio, browser e applicazioni mobili native), limitando l'efficacia delle tradizionali soluzioni per la gestione delle performance delle applicazioni, che si concentrano più sul monitoraggio delle performance delle infrastrutture IT che sull'experience reale degli utenti finali effettivi. L'aumento degli investimenti - e della relativa dipendenza da - in servizi di terze parti comporta una complessità maggiore. Soasta risolve queste sfide con una piattaforma unificata per la misurazione, il testing e l'analisi che offre informazioni sulle performance nel contesto aziendale e tecnologico.

Grazie all'acquisizione di Soasta, Akamai prevede di aggiungere diverse nuove funzionalità al suo portfolio di soluzioni per le web performance. I clienti Akamai potranno misurare in modo più accurato l'experience degli utenti reali con le applicazioni e l'impatto di questo fattore sul loro comportamento. Di conseguenza, i clienti saranno in grado di definire le priorità e implementare le strategie di ottimizzazione delle performance più efficaci, andando a incidere in modo positivo sui risultati aziendali. Grazie alle soluzioni Soasta, i clienti Akamai potranno testare le ottimizzazioni su scala ridotta prima dell’implementazione totale e verificarne l'impatto sul business una volta introdotte. Il risultato è un set completo e cloud-based di soluzioni per l'ottimizzazione delle performance e dei risultati aziendali.