L'AI e gli analytics sono protagonisti al SAS Forum 2017

L'AI e gli analytics sono protagonisti al SAS Forum 2017

SAS è protagonista al XII SAS Forum Milan, evento internazionale dedicato all'innovazione, con un focus su advanced analytics, digital transformation e AI.

Il nuovo SAS Forum, patrocinato dal Comune di Milano, si è tenuto l'11 Aprile 2017 e ha richiamato oltre 2000 esperti, personaggi pubblici, manager e imprenditori. Tra gli ospiti anche la campionessa di scherma Margherita Granbassi, il giornalista scientifico di Radio24 Maurizio Melis, il co-fondatore della Cyborg Foundation Neil Harbisson, e Fabio Sbianchi di OCTO Telematics.

Tra i temi caldi dell'evento:

  • la crescita vorticosa dei dati disponibili in tempo reale richiede applicazioni tecnologiche sempre più evolute.
  • L'intelligenza artificiale (AI), con cloud, analytics avanzati e machine learning, cambierà profondamente il modo di lavorare e produrre valore, così come sta modificando in maniera cruciale il rapporto uomo-macchina, ma stimolerà anche nuovi livelli di ingegno e creatività umani.
  • Marco Icardi, Regional Vice President SAS, e i keynote speaker della plenary session “Analytics drives Everything” hanno evidenziato come gli oggetti con cui interagiamo ogni giorno stiano diventando sempre più intelligenti.
  • Oliver Schabenberger, Executive VP & CTO SAS, ha discusso il ruolo degli analytics nel mondo connesso dell'intelligenza artificiale, evidenziando anche i limiti delle macchine intelligenti.
  • Nelle sessioni parallele del pomeriggio, via libera all'analisi delle potenzialità applicative degli analytics in molteplici contesti aziendali dal marketing al Risk&Finance, dal Fraud&Security all'IT.
  • Attraverso il contributo di università e corporate academy, una session dedicata ai giovani ha affrontato il tema delle nuove professioni e dell’importanza delle digital skill mentre si va verso l'industria 4.0. Gli oltre 200 studenti in sala hanno anche avuto l’opportunità di incontrare le risorse umane SAS e i 30 partner sponsor dell’evento.
  • La Digital Learning Experience si è concretizzata in un percorso esperienziale e interattivo: il tutto per scoprire, attraverso il gioco, SAS Digital Learning, la nuova frontiera formativa digitale dedicata ai temi dell'Advanced Analytics, Data Visualization e Data Management.

Un’esotica Demo Island ha infine accolto chiunque volesse testare, con l’aiuto dei migliori esperti italiani, gli ultimi aggiornamenti di SAS Viya, cloud, GDPR, IoT, Risk&Fraud e Customer Intelligence.

Marco Icardi, Regional Vice President, SAS
Il passaggio definitivo alla trasformazione digitale è un processo creativo che comporta un salto culturale, prima ancora che tecnologico. Se oggi collaborazione, apertura, conoscenze trasversali e nuove competenze cresceranno di pari passo con le tecnologie più avanzate, sarà possibile costruire ciò che fino a ieri era inimmaginabile.