Keliweb, scegliere un hosting professionale senza fare errori

Keliweb, scegliere un hosting professionale senza fare errori

Lo sviluppo di un progetto web è importante in ogni sua fase, Keliweb offre alcuni utili consigli per la scelta dell’hosting e di altri elementi fondamentali.

Creare un sito web è una cosa semplice, o quasi. C'è bisogno di risorse adeguate, altrimenti il risultato finale sarà senza dubbio deludente: sia in termini di aspetto sia per quel che riguarda le prestazioni delle pagine web che lo compongono. Anzi soprattutto per quest’ultimo motivo.
Se stai pensando di creare il tuo sito devi valutare quali di queste risorse, in particolar modo domini e hosting, possano essere adeguate a quelle che sono le tue esigenze, così da poter realizzare il tuo progetto correttamente.

Individuare il servizio web hosting adatto è una fase a cui prestare massima attenzione. Per creare e gestire al meglio il tuo lavoro online è necessario capire quale piano hosting risponda alle tue necessità, solo in questo modo non commetterai errori che potrebbero costarti caro.
Un hosting è uno spazio web su cui viene ospitato un determinato sito, per renderlo disponibile e raggiungibile su internet. Insieme al dominio web, che rappresenta il nome di un sito tradotto in lettere, l'hosting è l'elemento necessario per avviare un qualsiasi lavoro sul web. Una volta registrato il nome, quello che devi fare è vedere quale piano hosting ti offre le risorse che ti servono per gestire l'intera attività del tuo sito web.

La scelta del piano hosting riguarda te in particolar modo. Sei tu infatti che conosci il tuo progetto web. Una volta appurate queste conoscenze, individuare l'hosting adatto sarà un gioco da ragazzi.
I web provider mettono a disposizione diversi pacchetti hosting, suddivisi a seconda delle risorse incluse. Vediamo di seguito quali sono le risorse che devono essere incluse nel piano che hai deciso di acquistare. Ti saranno utili per fare una valutazione precisa senza errori.

Dal dominio alla sicurezza: gli step necessari per il tuo progetto
Iniziamo subito dal dominio web che rappresenta il fattore necessario (insieme all'hosting) per realizzare un sito web e gestire un business online. Il piano hosting che hai deciso di acquistare deve includere la registrazione del dominio, così da permetterti di risolvere già dall'inizio un annoso problema. Il più delle volte, i domini che sono inclusi nei piani hosting sono quelli con estensioni classiche come.com, .it e .net. Per diversificare il tuo lavoro puoi anche scegliere una delle nuove estensioni dominio che ti permettono di definire il tuo ambito professionale già dal nome del sito.
Dopo il dominio internet, passiamo allo spazio hosting che hai deciso di acquistare. Devi prestare la massima attenzione, perché commettere un errore ti porterà a utilizzare uno spazio web limitato e inedeguato per gestire il tuo lavoro online.

La prima caratteristica che devi valutare è lo spazio web che un hosting mette a disposizione. Devi essere consapevole di quello che sarà il tuo lavoro e dello sviluppo che potrebbe avere nei primi mesi di attività, così da poter scegliere una risorsa con una portata sufficiente.
Ci sono molte risorse che possono essere molto utili per migliorare la gestione e le performance del tuo sito web, la sicurezza ad esempio. Il tuo sito web è un luogo pieno di dati molto importanti che, se mai dovessero andare perduti, causerebbero per te un disastro incalcolabile. Devi fare in modo di assicurarti che i tuoi dati siano sempre salvati e al sicuro, così da non avere il timore di poter perdere tutto.
Per tua fortuna, molte soluzioni hosting includono il backup automatico. Senza che debba essere tu a perdere tempo nel fare questa operazione ogni tot di tempo, è il sistema che genererà in automatico il backup di tutti i tuoi dati, con un periodo di tempo che sarai libero di impostare tu stesso.
Sempre restando nell'ambito della sicurezza, dobbiamo mettere in evidenza come da inizio gennaio Google abbia deciso che i siti web con il protocollo HTTP vengano bollati come risorse non sicure, cosa che potrebbe costarti carissimo in termini di reputazione sul web.

Se vuoi che il browser Chrome ti segnali come una risorsa sicura (e quindi affidabile) non puoi fare altro che acquistare un hosting che abbia incluso il Certificato SSL, così da poter usufruire di un IP Dedicato e della connessione protetta HTTPS. In questo modo, i dati dei tuoi visitatori saranno protetti dalla crittografia e non ci sarà modo per i cyber criminali di effettuare operazioni di sniffing.
Il tuo hosting deve avere incluse altre risorse importantissime come il Database che ti dà la possibilità di installare il CMS che intendi utilizzare per gestire e portare avanti il tuo sito web. Facciamo un esempio per semplificare le cose: mettiamo il caso tu abbia deciso di usare WordPress per gestire un nuovo blog. Per poter installare questo CMS nel tuo spazio hosting devi avere a disposizione di almeno un database per avere lo spazio necessario per poter installare il CMS (come WordPress ma anche Joomla, Magento, PrestaShop, Drupal ecc) con cui lavorare.

Parliamo poi della gestione del tuo spazio hosting. Per gestire l'hosting hai bisogno di un pannello di controllo che non sia eccessivamente complicato nell'utilizzo e che sia fruibile anche da coloro che non hanno grandi competenze informatiche. Nelle soluzioni hosting Linux puoi contare su cPanel, il pannello di controllo migliore che puoi utilizzare. Semplicissimo da utilizzare e completamente in italiano, cPanel è la risorsa di cui non potrai fare più a meno per gestire il tuo spazio web.
L'obiettivo finale e decisivo per il tuo lavoro e per la scelta dell'hosting è solo uno: conquistare le simpatie del motore di ricerca! Il servizio hosting non serve esclusivamente per "parcheggiare" il tuo sito in un determinato spazio. L'hosting ti permette di migliorare sensibilmente le performance del tuo sito web, così da ottenere le attenzioni di Google e conquistare la prima pagina in SERP.

La scelta dell’hosting influenza l’autorità del tuo sito
Per fare in modo che la tua strategia SEO abbia ottimi risultati, è fondamentale avere un sito web in grado di funzionare correttamente e di non dare dei problemi per quel che concerne i tempi di caricamento delle pagine. Google è sempre alla ricerca dei migliori risultati per rispondere alle ricerche degli utenti, e per valutare una risorsa non guarda solo la qualità del contenuto ma anche i tempi impiegati dal sito.
Ecco perché acquistare un hosting di qualità è ancora più importante di quello che puoi pensare. Puoi creare dei contenuti eccezionali ma se il sito non sarà adeguato, in termini di prestazioni, a quelle che sono le esigenze degli utenti, allora non avrai mai la possibilità di raggiungere la cima dei risultati di ricerca.
Essere presenti nei primi risultati di Google, a seconda della query di ricerca inserita, è il segreto per aumentare sensibilmente la mole dei tuoi affari e delle visite sul sito. In questo modo, il tuo volume di affari (e di conseguenza, i tuoi guadagni) cresceranno moltissimo.