Milano, IDC esplora le nuove frontiere della business analytics

Milano, IDC esplora le nuove frontiere della business analytics

IDC, con SAS e Target Reply, organizza "From Machine Learning to Augmented Intelligence", evento milanese che esplora tutte le novità in ambito business analytics.

La diffusione sempre più pervasiva della digitalizzazione sta portando ad una rapida moltiplicazione degli ecosistemi ad alta intensità di informazione: Smart Home, Smart City, Smart Car, Smart Manufacturing. In questo contesto caratterizzato da alta competitività ed innovazione, l'implementazione di processi avanzati di elaborazione analitica diventa cruciale per lo sviluppo, se non la stessa sopravvivenza, di qualsiasi impresa.

Ecco quali sono i trend più significati nel settore business analytics secondo IDC:

  • Le tecnologie analitiche stanno attraversando una fase di “disruption” a causa dell’impiego sempre più sistematico di insight sviluppati attraverso piattaforme di Big Data Analytics e algoritmi cognitive/machine learning/AI. Tali piattaforme stanno cambiando il profilo degli investimenti aziendali sui tradizionali progetti di business analytics e alimentano la nascita di nuove iniziative, soprattutto grazie all’IoT.
  • A livello aggregato, il mercato globale delle tecnologie e dei servizi business analytics crescerà con un CAGR dell’11% fino al 2020. In quell'anno, tale mercato supererà i 210 miliardi di dollari di valore, così ripartiti: oltre 100 miliardi di dollari deriveranno dai servizi di business analytics, 60 miliardi dai software e circa 35 miliardi da infrastrutture computazionali, di storage e di rete.
  • Ogni segmento del mercato analytics sarà impattato dall’integrazione di funzionalità machine learning/AI per estendere e migliorare il processo analitico. Già a partire dal 2018, il 75% degli sviluppatori (ISV e aziendali) includerà meccanismi cognitive, di machine learning o AI, in almeno un’applicazione, comprese tutte le soluzioni di business analytics.
  • Entro il 2020 i progetti IoT di maggiore successo saranno quelli capaci di creare nuove sinergie tra Data Science e Data Engineering, accelerando il processo di convergenza tecnologica tra componenti applicative e sistemi integrati, e realizzando soluzioni verticali altamente specializzate.

Questi temi saranno oggetto di From Machine Learning to Augmented Intelligence: gli Analytics per trasformare i processi decisionali, evento organizzato da SAS e Target Reply in collaborazione con IDC. Previsto per il 18 maggio 2017 a Milano, l'evento affronterà l’evoluzione delle soluzioni analitiche soffermandosi sui temi caldi del learning network, e della collaboration tra Data Scientist e Data Engineer per creare processi perfettamente ingegnerizzati, governabili e sostenibili..