DATA4, un finanziamento da 250 Mln per crescere ancora

DATA4, un finanziamento da 250 Mln per crescere ancora

DATA4 Group raddoppia i propri clienti nel 2016 e annuncia un'operazione di finanziamento per un totale di 250 Mln di euro per sviluppare il proprio business. Per il 2017 l’azienda prevede un ulteriore aumento del fatturato del 25%, trainato da ordinativi in costante crescita. Il mercato del data hosting sta vivendo una fase di sviluppo particolarmente florida, per lo più dovuta alla grande migrazione dell'IT europea e del Cloud verso data center in colocation.

L’operazione di finanziamento, effettuata in collaborazione con Natixis e BNP Paribas, consentirà di sostenere ulteriori investimenti per accelerare la crescita organica dell'azienda:

- DATA4 prevede di realizzare quattro nuovi data center in Francia e due nuovi data center in Italia nei prossimi cinque anni. Attualmente la società gestisce 14 data center tra Francia, Italia e Lussemburgo e nel 2016 il suo ritmo di crescita ha conosciuto un'accelerazione del 30%, equivalente a un nuovo data center ogni sette mesi. A termine, la piattaforma sarà costituita da ben 30 data center.

- DATA4 desidera inoltre completare l'allestimento del "DATA4 Campus" di Marcoussis, nella comunità di agglomerazione di Paris-Saclay, e per farlo stanzierà 10 milioni di euro per lavori d'importanza strategica, tra cui diversi interventi agli impianti elettrici. A partire da quest'anno DATA4 ha intenzione di realizzare all'interno del "DATA4 Campus" un insieme di infrastrutture che lo renderanno un vero e proprio "campus digitale" e saranno in grado di soddisfare tutte le esigenze dei clienti (hosting, spazi lavorativi, spazi per il tempo libero, ecc.).

- DATA4 investirà inoltre diversi milioni di euro in Ricerca e Sviluppo, in particolare per la realizzazione di un innovativo concept di data center "smart" e per la creazione di data center di 3a generazione, più efficienti ed ecologici, che dovrebbero vedere la luce entro il 2018.

DATA4, un finanziamento da 250 Mln per crescere ancora

Olivier Micheli, AD di DATA4
Siamo molto felici dell'operazione appena conclusa con i nostri storici partner Natixis e BNP Paribas, un'operazione che mostra quanto la crescita, per noi, continui a ritmi particolarmente serrati. Grazie al nuovo finanziamento, la nostra offerta di servizi e infrastrutture, che è già tra le migliori d'Europa, si rafforzerà ancora di più. Nel settore in cui operiamo la domanda è molto sostenuta ed è ancora in costante crescita. Oggi disponiamo delle risorse necessarie per soddisfarla e per andare incontro alle esigenze di clienti – tra cui i giganti di Internet e del Cloud – che sono sempre alla ricerca di un data hosting e di soluzioni IT all'avanguardia e ultrasicure.