Computex 2017, AMD Ryzen, Epyc e Vega, novità a tutto campo

Computex 2017, AMD Ryzen, Epyc e Vega, novità a tutto campo

AMD si presenta al Computex 2017 forte di numerose novità in ambito desktop e mobile, tra le nuove declinazioni di Ryzen, l’architettura Vega e le CPU per datacenter Epyc.

Nel corso degli eventi programmati a Taiwan, AMD ha commemorato i 30 anni di attività e ha illustrato le capacità di elaborazione dei più recenti prodotti della gamma Ryzen e Radeon.

Computex 2017, AMD Ryzen, Epyc e Vega, novità a tutto campo

Dr. Lisa Su, presidente e CEO AMD
Celebriamo i 30 anni di AMD al Computex di Taiwan offrendo molte novità e prodotti ad alte prestazioni. Al Computex abbiamo svelato la roadmap dei futuri prodotti che arriveranno sul mercato, come per esempio la prossima famiglia di processori Epyc per i datacenter, le schede grafiche Radeon Vega di fascia alta e i processori mobile AMD Ryzen Threadripper e Ryzen. Siamo inoltre stati entusiasti di poter contare sul supporto di clienti e partner tra cui Acer, Asus, Dell, HP e Lenovo.

Ryzen è certamente il protagonista assoluto del Computer per AMD, che aveva recentemente svelato sette nuoce CPU Serie 7 e 5. Grazie all’importante sforzo produttivo del chip maker, entro il secondo trimestre di quest’anno tutti i principali produttori di PC a livello mondiale disporranno di modelli basati su Ryzen e offriranno ai consumatori un'ampia gamma di sistemi desktop premium e gaming.

Jerry Kao, president of IT Products Business at Acer
L’annuncio del desktop Acer Aspire GX-281 con processori AMD Ryzen a fine aprile ci rende orgogliosi e all'avanguardia con la nuova tecnologia AMD. Non vediamo l'ora di continuare la nostra partnership con AMD per portare insieme prodotti più interessanti al mercato.

S.Y. Shian, Chief Operating Officer of ASUS
L'ASUS Republic of Gamers (ROG) è pensata per fornire l'hardware hardcore più innovativo ai giocatori più estremi. Siamo entusiasti di annunciare la nostra nuova piattaforma mobile ROG, la Strix GL702ZC.

Ray Wah, vicepresidente senior e general manager, Dell Consumer e Small Business Product Group
Dell è entusiasta di implementare le soluzioni AMD Ryzen nel nuovo Dell Inspiron Gaming Desktop Inspiron 27 7000 AIO. Dell si impegna a fornire le migliori soluzioni Ready for VR e PC Gaming per tutti i budget e i livelli di gioco.

Kevin Frost, vice presidente e direttore generale dei sistemi personali dei consumatori, HP Inc
HP è focalizzata sulla fornitura di soluzioni innovative per il settore gaming, inclusa la realtà virtuale e gli eSports, e vanta un portafoglio high-end per enthusiast e gamer. Il recente lancio dei processori Ryzen ha generato grande entusiasmo nel mercato e crediamo ci sia un gruppo di clienti che trarranno vantaggio da dispositivi alimentati da queste CPU.

Tony Chen, direttore esecutivo Consumer PC Product e Portfolio Management di Lenovo
I nostri desktop Lenovo IdeaCentre con l'ultimo processore AMD Ryzen forniscono agli utenti eccezionali funzionalità di multitasking, oltre alle elevate prestazioni necessarie per le esperienze VR e streaming di alta qualità.

Computex 2017, AMD Ryzen, Epyc e Vega, novità a tutto campo

Per la fascia più alta di mercato, AMD propone Ryzen Threadripper e previsto per l'uscita entro l'estate 2017. A Computex 2017 è stata mostrata la potenza di una configurazione Ryzen Threadripper e Radeon "Vega" in modalità CrossFire, capaci di elaborare fluidamente la complessa grafica di Prey a risoluzione 4K. Per supportare l’ecosistema CPU, il chip maker ha annunciato progetti di schede madri ad alte prestazioni con ASRock, Asus, Gigabyte e MSI, costruiti a partire dal chipset X399. Le schede madri per chipset X399 per la nuova piattaforma socketTR4 sono progettate per garantire il massimo delle performance, oltre all’accesso a CPU a 16 core, memoria quad-channel e con supporto fino a 2 TByte di RAM.
A corollario AMD ha mostrato le ultime tecnologie per esperienze VR realistiche, sfruttando processori desktop Ryzen e configurazioni approvate da Oculus.

Non di meno, l’attesissima gamma Radeon Vega prende finalmente forma, con la prima GPU Vega Frontier Edition, una soluzione per l'apprendimento automatico e per la visualizzazione avanzata. Secondo AMD la scheda sarà disponibile dal 27 giugno 2017. Le schede Radeon RX Vega saranno invece lanciate a SIGGRAPH 2017, in California.

Computex 2017, AMD Ryzen, Epyc e Vega, novità a tutto campo

Ryzen è inoltre pronto per arrivare nel mondo mobile. È stata mostrato un reference design ultraportatile, a 4 core / 8 thread e grafica basata su architettura "Vega", il tutto in un design notebook con spessore inferiore a 15 mm.

Alle novità Ryzen si affianca la gamma di CPU ad alte prestazioni Epyc, che è stata progettata per i datacenter cloud-based e tradizionali (on-premise) ed era precedentemente nota con il nome in codice “Naples” e sfrutterà l’architettura x86 "Zen" con scalabilità sino a 32 nuclei fisici. I primi server basati sul processore Epyc saranno lanciati il 20 giugno 2017, con un ampio supporto atteso da parte degli OEM e dei partner di canale. Tra i pregi distintivi di questa soluzione, l’elevata densità di core, una larghezza di banda di memoria superiore e il supporto per un elevato numero di per canali di I/O. Epyc è stato pensato per rivoluzionare il mercato dei server dual-socket, ridefinendo al contempo le aspettative per le configurazioni server a singolo socket.