ZTE, partnership strategica con Telenet per 5G e IoT

ZTE, partnership strategica con Telenet per 5G e IoT

ZTE e  Telenet annunciano di aver siglato una nuova partnership strategica per lo sviluppo di soluzioni e tecnologie innovative basate su 5G e IoT.

L'accordo è stato siglato dal CTO di Telenet, Micha Berger, e dal Senior Vice President di ZTE, Xiao Ming, nel corso di una cerimonia tenutasi al Castello Val-Duchesse di Bruxelles, alla presenza del Primo Ministro belga Charles Michel e del Premier cinese Li Keqiang. 

Il nuovo accordo estende la collaborazione tra le due aziende, focalizzata sull'implementazione di tecnologie di nuova generazione. Nel 2016, Telenet aveva già selezionato ZTE per aggiornare il proprio network mobile nazionale, implementando la tecnologia radio access network (Uni-RAN) di ZTE. Nell’ambito del progetto, ZTE ha aiutato Telenet a sostituire le base station 2G e ottimizzare la copertura 3G e 4G. La modernizzazione della rete ha portato agli abbonati Telenet significativi miglioramenti a livello di prestazioni e qualità del servizio, e al carrier più avanzate possibilità di gestione delle operazioni.

Grazie alla tecnologia ZTE, Telenet ha completato test sul campo e ha fissato un nuovo record europeo di velocità della rete, raggiungendo una velocità in download di 1,3 GByte al secondo, quattro volte più veloce rispetto ai servizi 4G esistenti. Inoltre, ZTE e Telenet stanno esplorando soluzioni tecnologiche per servizi IoT e ad elevata capacità, utilizzando soluzioni broadcast LTE e MIMO.

ZTE continua a focalizzarsi sulla ricerca e lo sviluppo di tecnologie core 5G, tra cui Massive MIMO, multi-user shared access (MUSA), FB-OFDM (filter bank orthogonal frequency division multiplexing), Virtual Cell e network slicing. Inoltre, l’azienda contribuisce all'elaborazione di standard globali 5G, facendo parte di oltre 70 tra organizzazioni normative, consorzi e forum, tra cui ITU, 3GPP, IEEE, NGMN e IMT-2020 85G) Promotion Group.

Micha Berger, CTO, Telenet
Siamo soddisfatti della collaborazione con ZTE, e convinti che questa partnership ci permetterà di offrire una rete mobile di elevata qualità, per coprire le esigenze presenti e future della nostra clientela in Belgio.

Xiao Ming, Senior Vice President, ZTE
ZTE è particolarmente onorata e soddisfatta dell’accordo strategico con Telenet, che pone solide basi per una futura espansione e un rafforzamento della partnership tra le due aziende, in vista della nuova era 5G.