FASTschool, Fastweb e Microsoft insieme per la scuola digitale

FASTschool, Fastweb e Microsoft insieme per la scuola digitale

Fastweb e Microsoft siglano una nuova partnership per favorire la digitalizzazione della scuola italiana, grazie all'offerta integrata congiunta di FASTschool.

Recenti dati del Politecnico di Milano (Osservatorio eGovernment) e della Commissione Europea (indice DESI 2017) evidenziano ancora una scarsa diffusione delle tecnologie digitali nelle scuole italiane, soprattutto per quel che riguarda l'attività didattica. In questo contesto, i bundle di servizi predisposti da Fastweb e Microsoft offrono una  vasta gamma di strumenti per velocizzare la digitalizzazione nelle aule, e colmare il gap di competenze digitali in Italia.

L'offerta integrata per le scuole targata Fastweb e Microsoft si concretizza in FASTschool: si tratta di una soluzione che mette a disposizione, insieme ai servizi voce, alla connettività Internet a banda ultra larga e a servizi Ict evoluti come Cloud e sicurezza Fastweb, la fornitura di 5 dispositivi Tablet PC multifunzione dotati di sistema operativo Windows 10 Pro e Microsoft Office 2016.

FASTschool coniuga l’affidabilità dei servizi core di Fastweb con la specificità dei prodotti Microsoft, disponibili tramite Media Direct. I dispositivi ibridi Tablet PC (“2 in 1”) uniscono, infatti, in un solo device multifunzione le specificità ed i vantaggi di un Tablet e di un PC portatile. 

Tre i pacchetti di offerte proposti: Connetti, Rete Sicura e Digital. Per ogni profilo sono inclusi, appunto, 5 PC multifunzione con sistema operativo Windows 10 Pro e licenza Microsoft Office 2016 Standard Educational, e i servizi offerti da Fastweb.

Con Connetti, così come per gli altri pacchetti, Fastweb propone i servizi voce e connettività a banda ultra larga fino a 100 MByte.

Scegliendo Rete Sicura, l’offerta include la sicurezza gestita grazie a FastSecurity 360°, soluzione che offre il livello di protezione più elevato grazie all’integrazione con il Security Operation Center (SOC) di Fastweb.

Con Digital, invece, le scuole possono disporre di servizi per la virtualizzazione, l’archiviazione (storage), la gestione e il back up dei dati grazie a FASTCloud, l’offerta di soluzioni in Cloud Computing di Fastweb che garantisce la massima protezione dei dati. I servizi FASTCloud sono erogati dal Data Center Tier IV di Fastweb di Milano, il primo in Italia ad aver ottenuto la doppia certificazione dell’Uptime Institute di New York, e integrato con il SOC di Fastweb.

L’offerta è acquistabile tramite il portale MEPA, il Mercato Elettronico della P.A.

Claudio Pellegrini, Responsabile Mercato Executive e PA, Fastweb
Con FASTschool abbiamo creato un’offerta davvero completa, sfruttando le sinergie tra la nostra expertise e quella di un player di riferimento come Microsoft per rendere la tecnologia per le scuole agile e immediata. La partnership avviata con Microsoft renderà più celere il processo di digitalizzazione dell’istruzione, per mettere la scuola italiana al passo coi tempi e in grado di rispondere alle esigenze della società e del mondo del lavoro di oggi. Con questa intesa continua così il percorso che, partendo dalle convenzioni Consip di cui siamo titolari, vede Fastweb rafforzare ulteriormente il proprio ruolo come player di riferimento per la digitalizzazione di tutta la PA italiana, dalle amministrazioni centrali agli enti più piccoli.