Fortinet, nascono 5 milioni di nuovi malware alla settimana

Fortinet, nascono 5 milioni di nuovi malware alla settimana

Fortinet mette in guardia contro i crescenti rischi legati alle sicurezza IT, tra cui la creazione di ben 5 milioni di nuovi malware ogni settimana nel 2017.

FortiGuard Labs di Fortinet hanno effettuato un'analisi di dati pertinenti alla proliferazione delle minacce cyber negli ultimi anni. Lo studio dei dati disponibili per l’ultimo decennio mostra la crescita sensazionale registrata negli ultimi 12 mesi, in cui si è passati da meno di 3 milioni di malware creati ogni settimana ai 5 milioni del 2017.

Sempre secondo i dati raccolti a livello globale dai laboratori FortiGuard, è possibile fotografare ciò che avviene ogni minuto sul fronte della cyber-security. Notevoli sono, tra gli altri, i dati seguenti:

  • 60.000 tentativi di connessione a centri di Command & Control
  • 240.000 tentativi di connessione a siti web malevoli
  • 375.000 tentativi di intrusione nella rete
  • 60.000 malware neutralizzati

La crescita esponenziale delle minacce, e della loro complessità, impone alle aziende di rivalutare l’approccio alla sicurezza. È auspicabile quindi dotarsi di un framework di security a 360° che garantisca prestazioni, scalabilità e automazione, e sia in grado di rispondere efficacemente e in tempi rapidi ad ogni attacco, senza impattare su business e operatività dell’azienda.