AWS e Equinix, il cloud agile e sicuro per il settore finance

AWS e Equinix, il cloud agile e sicuro per il settore finance

Equinix e AWS propongono l’espansione dei servizi cloud AWS Direct Connect nei data center Equinix per supportare la trasformazione digitale del settore finance.

Nell'era della trasformazione digitale, le società operanti sul mercato dei capitali devono affrontare nuove sfide cruciali in termini di sicurezza, conformità alle normative vigenti, e competitività. In quest'ottica, Equinix e AWS stanno lavorando con le società del settore per dimostrare come il cloud computing, specificamente il cloud ibrido, possa aiutarli ad attuare misure di risparmio e aumentare le prestazioni, la scalabilità e la sicurezza.

L’espansione dei servizi cloud AWS Direct Connect nei data center Equinix globali consente alle aziende di servizi finanziari di implementare infrastrutture di cloud ibrido che incorporano in modo sicuro i servizi di cloud pubblico, con prestazioni costanti e QoE del cliente.

In particolare, AWS Direct Connect consente l’accesso privato, diretto e sicuro a AWS in 16 mercati globali sulla Piattaforma Equinix, inclusa la propria più recente disponibilità nei data center Equinix International Business Exchange (IBX) a Monaco di Baviera, San Paolo e Varsavia. AWS Direct Connect, essendo implementato tramite una connessione di rete dedicata o tramite Equinix Cloud Exchange, bypassa l’internet pubblico e assicura la connettività privata e la piena integrazione tra i servizi cloud di AWS e le applicazioni e i dati aziendali.

I benefici della proposta includono:

  • Un time-to-market più veloce per le soluzioni del mercato dei capitali
  • Analisi dei dati più accurate e tempestive
  • Maggiore fiducia nel rispettare le norme in materia di sicurezza, privacy e gestione dei dati nei mercati globali
  • Una migliore qualità dell’esperienza del cliente (QoE)
  • Un tempo di funzionamento maggiore di oltre il 99%

Caso di utilizzo: accesso rapido ai servizi IT di cloud ibrido

Un fornitore leader a livello mondiale di soluzioni per la gestione del rischio e l’intermediazione assicurativa necessitava di fornire un’esperienza utente superiore agli altre 10.000 dipendenti globali che accedono ai propri servizi IT. L’azienda ha dovuto ri-architettare le proprie attività IT per soddisfare i requisiti di picchi di utilizzo e poi ridurli in tempi meno attivi.

L'azienda ha quindi sviluppato un’infrastruttura di interconnessione di cloud ibrido ad alta velocità e bassa latenza che ha integrato AWS Direct Connect ed Equinix Cloud Exchange sulla piattaforma Equinix. Questo tessuto di interconnnessione veloce e sicuro ha ridotto il numero di salti (hops) di rete tra le proprie location globali e le risorse di rete che i propri utenti hanno consumato da AWS (tramite AWS Direct Connect) e da altri provider cloud e SaaS (tramite Equinix Cloud Exchange).

L’organizzazione IT dell’azienda sta quindi fornendo una larghezza di banda di rete 5 volte superiore a più bassa latenza, con una qualità di esperienza (QoE) superiore. Sfrutta inoltre connessioni più economiche rispetto alle proprie risorse IT, tra cui quelle fornite in ambienti di cloud ibrido, con costi complessivi inferiori del 40%.