IBM Services Platform, i "servizi cognitivi" per il business

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IBM presenta la nuova IBM Services Platform with Watson, piattaforma facile e smart che si avvale di funzionalità di AI e analisi dati per il business.

IBM Services Platform with Watson è una piattaforma basata su open standard che consente l'integrazione di tecnologie avanzate, prevede sistemi pervasivi di sicurezza e data privacy e offre servizi IT cognitivi di nuova generazione e di facile utilizzo.

La piattaforma aiuta i fornitori di servizi IT a supportare in modo più efficiente i propri clienti attraverso una gestione proattiva delle problematiche infrastrutturali. Le tecnologie cognitive utilizzate dalla soluzione IMB permettono infatti di avvalersi di funzioni di intelligenza artificiale (AI) a supporto degli operatori, ottimizzando così l'automazione dei processi e permettendo alle diverse figure professionali di concentrarsi sulle attività a valore aggiunto.

Con la IBM Services Platform with Watson, gli strumenti di automazione possono condurre complessi test diagnostici ed eseguire azioni mirate ad eliminare le cause dei problemi. Possono inoltre interpretare il linguaggio naturale di chat ed e-mail e utilizzare tali informazioni per risolvere i problemi senza intervento manuale. I requisiti tecnici possono essere compresi rapidamente, così come si possono individuare lacune nei processi e progettare soluzioni personalizzate. La piattaforma può attingere ai dati già disponibili per estrarre informazioni sintetiche da cui trarre rapidamente le soluzioni a problemi IT complessi.

La piattaforma cognitiva supporta l'intero ciclo di vita dei servizi gestiti, dalla progettazione alla realizzazione, dall’integrazione alla conduzione, attraverso la capacità di auto adattamento e di aumento progressivo del proprio livello di competenza tramite funzionalità di machine learning.

IBM Services Platform con Watson include:

  • IBM Data Lake: un repository di dati relativi alla gestione di ambienti IT di enormi dimensioni, basato sui dati raccolti da IBM in oltre 30 anni. Il Data Lake funge da principale fonte di dati e conoscenza per la piattaforma.
  • Client Insights Dashboard: consente ai clienti di avere accesso in tempo reale al proprio ambiente IT, il cui controllo viene costantemente raffinato attraverso il continuo apprendimento legato al suo funzionamento.
  • Un set di funzionalità automatizzate per l'erogazione dei servizi: supporta la progettazione, la gestione e l'ottimizzazione degli ambienti IT.
  • Operatività Watson: Watson funge da motore cognitivo di approfondimento della piattaforma, capace di acquisire enormi quantità di dati, aggregarli e analizzarli; sovraintendere all'automazione; gestire tutti gli aspetti e i componenti di un'infrastruttura cloud ibrida a livello end-to-end; e prendere decisioni consapevoli con sempre maggiore frequenza, all'aumentare degli eventi occorsi e del relativo apprendimento.

IBM e Danske Bank

Una nuova partnership con Danske Bank prevede l'impiego di IBM Services Platform with Watson per la realizzazione di un sistema di erogazione di servizi cognitivi. Attraverso tale collaborazione, Danske Bank mira ad eliminare le interruzioni nelle sue operazioni bancarie e a ridurre drasticamente il numero degli incidenti IT. IBM fornirà la piattaforma mainframe in modalità Infrastructure-as-a-Service e i Cognitive Services for Mainframe, Distributed and Network, che includono Predictive Insight, Dynamic Automation e Watson for IT Helpdesk. Inoltre, i prodotti e le tecnologie IBM in ambito Cloud, API, Analytics e Cognitive e gli strumenti di Data platform permetteranno alla banca di erogare nuovi servizi finanziari. La sicurezza della piattaforma sarà assicurata tramite gli strumenti di IT security di IBM QRadar.

Martin Jetter, IBM Senior Vice President, Global Technology Services
In un mondo in cui in ogni mercato nessuna interruzione nell'ambiente IT è più accettabile, i clienti si aspettano la capacità di fornire servizi di eccellenza in ogni luogo, momento e tipo di sistema. IBM Services Platform with Watson cambierà le modalità di erogazione dei servizi e la loro qualità, offrendo ai clienti sostanziali vantaggi competitivi.

Jan Steen Olsen, Executive Vicepresident e CTO, Danske Bank
Dopo aver testato con successo la soluzione cognitiva di monitoraggio (IBM Operations Analytics Predictive Insights) che fa parte della nuova piattaforma, abbiamo registrato una drastica riduzione degli incidenti a carico dei server. La piattaforma di servizi cognitivi di IBM ci permette di agire nel momento in cui viene identificata una situazione anomala o potenzialmente pericolosa, prima quindi che avvenga un effettivo incidente, permettendoci così di realizzare un ambiente IT integrato, automatizzato e sempre operativo.