AMD Ryzen 3, CPU quad-core mainstream a buon prezzo

AMD Ryzen 3, CPU quad-core mainstream a buon prezzo

AMD completa la lineup di processori desktop della famiglia Ryzen e rende disponibili le varianti Ryzen 3; CPU quad-core potenti e abbordabili.
Le ultime unità uscite in ordine di tempo sono Ryzen 3 1300X (quad-core, quad-thread, 3,5 GHz di frequenza base (max 3,7 GHz) e Ryzen 3 1200 (quad-core, quad-thread, 3,1 GHz di frequenza base (max 3,4 GHz). Stiamo parlando di processori da 136,00 Euro e 115,00 Euro (IVA inclusa), prodotti che faranno certamente gola agli appassionati che non distolgono lo sguarda dal proprio portafoglio.
Questi modelli sfruttano l’architettura core Zen, come i più potenti Ryzen 5 e Ryzen 7 e portano una serie di novità anche sul mercato mainstream, per chi desidera assemblare o acquistare sistemi PC dal prezzo contenuto.

Jim Anderson, senior vice president and general manager, Computing and Graphics Group, AMD
Questi ultimi mesi sono stati un periodo emozionante per AMD, con il lancio globale di Ryzen 7, progettato per gli utenti più esigenti, e il rilascio di Ryzen 5, che soddisfa pienamente le esigenze dei Prosumers. Ryzen 3 rappresenta un’aggiunta significativa alla nostra linea di processori desktop di Ryzen, si tratta di CPU che offrono potenza e scalabilità a un prezzo conveniente.

La linea Ryzen 3 è “VR Ready”, supporta la nuova piattaforma AM4 (chipset X370, B350 e A320) e, come tutti i modelli della famiglia, vanta il moltiplicatore sbloccato, per offrire prestazioni ancora più elevate agli utenti che apprezzano l’overclock.
A supporto delle nuove CPU, AMD affianca i radiatori Wraith Stealth, inclusi sia con Ryzen 1300X sia con Ryzen 1200. Si tratta di una soluzione a bassa rumorosità, ora affiancata dal dissipatore Wraith Max, il top di gamma LED RGB programmabili e disponibile per la vendita a 59 USD. Compatibile con le schede madri AM4, AM3 e FM2, Wraith Max è sufficientemente efficiente da fornire il raffreddamento premium richiesto per abilitare XFR su Ryzen 7 1800X, 1700X e Ryzen 5 1600X, pur mantenendo un livello di rumore sotto 38 dBA.

Analogamente ai nuovi Ryzen 3, AMD svela la settima generazione di processori A-Series (nome in codice Bristol Ridge) e Athlon X4 per Socket AM4
Le CPU Serie A vantano una architettura quad-core veloce e una GPU integrata con Core Radeon. La presentazione di queste CPU e l’arricchimento della gamma Athlon e Ryzen completa l'ecosistema stabile e maturo per Socket AM4.