AMD rinnova i desktop high-end: è il momento di Radeon Vega

AMD rinnova i desktop high-end: è il momento di Radeon Vega

Al Capsaicin Siggraph di Los Angeles, AMD svela la propria offerta per il segmento PC high-end, con le CPU Ryzen Threadripper e le tanto attese GPU Vega.
La gamma Radeon RX Vega rappresenta l’architettura GPU più sofisticata oggi sul mercato ed è in grado di raggiungere i 13,7 TFlops di performance massime, per applicazioni grafiche, per il gaming e la VR.

AMD rinnova i desktop high-end: è il momento di Radeon Vega

Il supporto per le tecnologie grafiche pionieristiche, tra cui Rapid Packed Math, High Bandwidth Cache Controller e nuovi motori Geometry e Pixel aiuteranno a spingere le performance mentre si gioca in API a basso livello come in DirectX 12 e Vulkan, dando agli sviluppatori maggiore flessibilità nella progettazione dei più intricati mondi virtuali.

Il lancio delle GPU Radeon RX Vega è previsto per il 14 agosto, con tre nuovi modelli sviluppati con architettura “Vega”, strutturata per ridefinire la creazione di contenuti e lo sviluppo di videogiochi.
La versione Radeon RX Vega standalone è disponibile a partire da un prezzo di 399 USD, mentre la Radeon RX ha un prezzo consigliato di 499 USD.
AMD ha introdotto Radeon Packs per rendere disponibile tutte le tecnologie “must have” ai videogiocatori e per permettere il raggiungimento dei 60+ FPS in 4K nel comparto gaming, mantenendo comunque i prezzi accessibili a tutti.

AMD rinnova i desktop high-end: è il momento di Radeon Vega

Radeon Packs comprende uno sconto di 200 USD sul monitor Samsung CF791 curved ultrawide FreeSync da 34” e uno sconto di 100 USD su processori Ryzen 7 1800X e schede madri 370X - in totale si tratta di un risparmio di 300 USD per il comparto hardware. Oltre alla GPU Radeon RX Vega, lo sconto sul monitor Samsung con Radeon FreeSync e l’accoppiata Ryzen CPU + scheda madre, ogni Radeon Pack include, in regioni selezionate, due giochi molto attesi e completamente gratuiti, stiamo parlando di Wolfenstein II: The New Colossus e Prey, per un valore stimato di 120 USD. Radeon Red Pack comprende la Radeon RX Vega, GPU raffreddata ad aria ad un prezzo consigliato di 499 USD. Radeon Black Pack comprende la Radeon RX Vega raffreddata ad aria ad un prezzo consigliato di 599 USD.

AMD rinnova i desktop high-end: è il momento di Radeon Vega

Infine, Radeon Aqua Pack comprende la Radeon RX Vega Liquid Cooled Edition, la più potente delle GPU Radeon RX Vega, ad un prezzo di 699 USD.

AMD punta però sull’intero ecosistema CPU+GPU+motherboard e, oltre ai forti sconti, pone particolare attenzione sui nuovissimi processori per desktop di fascia alta. A partire dal 10 agosto saranno infatti disponibili le CPU Ryzen Threadripper da 16 e 12 core. L'architettura delle CPU Ryzen offre prestazioni senza compromessi con Ryzen Threadripper, offrendo funzionalità avanzate, maggiore efficienza e prestazioni eccezionali anche nei carichi di lavoro più esigenti.

Ryzen Threadripper 1950X con 16 core e 32 thread, con una frequenza base di 3,4 GHz e un boost fino a 4 GHz è disponibile per il pre-order ad un prezzo consigliato di 999 USD. Ryzen Threadripper 1920X con 12 core e 24 thread, con una frequenza base di 3,5 GHz e un boost fino a 4 GHz è disponibile a 799 USD. Il nuovo Ryzen Threadripper 1900X con 8 core e 16 thread, con una frequenza base di 3,8 GHz e un boost fino a 4 GHz sarà disponibile dal 31 agosto ad un prezzo consigliato di 549 USD.
Tutti i processori AMD Ryzen Threadripper prevedono il supporto di un ecosistema di piattaforme X399, con le schede madri già disponibili dai principali produttori tra cui ASRock, ASUS, Gigabyte e MSI.