BenQ PD2500Q, il display professionale calibrato in fabbrica

BenQ PD2500Q, il display professionale calibrato in fabbrica

BenQ PD2500Q è un display da 25” con risoluzione WQHD e pannello IPS, un device per designer e progettisti e calibrato singolarmente in sede di produzione.
Alle specifiche di buon livello, questo monitor professionale affianca numerose soluzioni avanzate, messe a punto per semplificare la giornata lavorativa dei disegnatori, dei modellatori e dei fotografi.
La diagonale da 25” e la matrice da 2.560x1.440 pixel creano un binomio particolarmente interessante e non molto diffuso. È infatti più facile riscontrare risoluzioni WQHD su pannelli da 27” o superiori. La minor superficie visibile a parità di pixel genera una densità di punti superiore (pixel pitch 0,216 mm) a tutto vantaggio del dettaglio finale di foto e grafica 2D/3D.

BenQ PD2500Q, il display professionale calibrato in fabbrica

La matrice IPS fa il resto, offrendo un contrasto molto marcato (1.000:1) e una riproduzione di colori fino a 16,7 milioni, con un Color Gamut sRGB del 100% e uno spazio colore Rec.709 con una ottimale visione da ogni punto d’osservazione.
Come per tutti i display della serie BenQ PD, anche il monitor in prova si distingue per la calibrazione in fabbrica ad opera di tecnici esperti, qualifica importante per gli ambienti di lavoro più esigenti (il display è certificato Technicolor).
La calibrazione effettuata dal produttore consente di raggiungere elevate prestazioni e una resa cromatica precisa, omogenea e corrispondente ai margini di tolleranza Delta-E e Gamma. Ogni display è dunque un prodotto unico e sviluppato con cura, fino alle fasi finali di produzione e test.

BenQ PD2500Q, il display professionale calibrato in fabbrica

L’azienda suggella l’accurato processo di taratura presentando al cliente il report dettagliato di convalida della calibrazione, incluso nella confezione. (clicca per ingrandire)

Come detto, oltre alle specifiche di buon livello, il BenQ PD2500Q vanta una particolare attenzione per il mondo della grafica professionale e propone soluzioni intelligenti per risparmiare tempo e massimizzare il proprio business.
In questo senso il device offre un’ampia gamma di funzioni specificatamente sviluppate per i progettisti dell’immagine, a partire dalla modalità CAD/CAM, che consente di ottenere un contrasto elevato quando si lavora a progetti complessi, ricchi di linee e forme geometriche. Questo preset operativo è stato sviluppato per rendere più fini e visibili i particolari quando si lavora con software come Pro/E, SolidWorks, AutoCAD, CATIA e altri pacchetti grafici.

BenQ PD2500Q, il display professionale calibrato in fabbrica

Progettisti e fotografi apprezzeranno la modalità Darkroom, capace di creare una luminosità d’immagine e un contrasto ottimali per lavorare in ambienti scuri in fase di post-produzione.
Modellisti e sviluppatori di soggetti in computergrafica si avvantaggeranno del preset “Animation”, strutturato per ottimizzare la luminosità delle aree scure, senza però sovraesporre quelle luminose. Ciò permette di elaborare con la massima flessibilità i progetti più complessi che contengono immagini ombreggiate ricche di reticoli.

Sommario