PayPal e Intesa insieme per i pagamenti facili PagoPA

PayPal e Intesa insieme per i pagamenti facili verso la PA

PayPal, supportato da Intesa Sanpaolo, va ad aggiungersi ai metodi di pagamento disponibili su PagoPA, piattaforma per i pagamenti online verso la PA in Italia.

PagoPA è un'iniziativa creata dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID), che consente a cittadini e imprese di effettuare i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione online, con notevoli vantaggi in termini di velocità e sicurezza. Grazie a PayPal, il Sistema PagoPA può ora avvalersi di un ulteriore metodo di pagamento digitale già utilizzato da 6 milioni di italiani e da oltre 200 milioni di persone in tutto il mondo. 

PagoPA è attualmente adottato da 22.000 pubbliche amministrazioni, banche, poste, istituti di credito e istituti privati, identificabili grazie all’esposizione del logo creato per attestare l'adesione alla piattaforma.

Intesa Sanpaolo è presente sulla piattaforma PagoPA con un servizio di pagamento personalizzato che comprende carte di credito, carte prepagate, Internet, cellulare e telefono.

Federico Zambelli Hosmer, General Manager, PayPal Italia
PagoPA è una di quelle piccole rivoluzioni digitali destinate a cambiare in maniera definitiva le nostre abitudini. Semplificare attraverso il digitale il modo di pagare i tributi, la mensa scolastica ed altri servizi pubblici, significa eliminare le code agli sportelli, i tempi di attesa e contribuire al miglioramento della relazione fra il cittadino e la Pubblica Amministrazione. Il nostro obiettivo consiste nel contribuire a colmare il gap digitale che ancora ci separa dal resto dell’Europa e far sì che sempre più italiani utilizzino PayPal almeno una volta al giorno.

Stefano Favale, responsabile della Direzione Global Transaction Banking di Intesa Sanpaolo
Agevolare i pagamenti di cittadini e imprese verso la pubblica amministrazione è un capitolo importante e noi stiamo contribuendo a ogni livello per favorire e incrementare la digitalizzazione del Paese, una necessità impellente per sostenere la crescita e la competitività delle imprese e per garantire ai cittadini servizi efficienti, sicuri, e veloci. In quest’ottica Intesa Sanpaolo ha aderito da tempo al Sistema PagoPA con un’ampia gamma di strumenti di pagamento: carte, bonifici, Internet, cellulare, telefono, ai quali oggi si aggiunge uno strumento già molto usato dal cittadino come PayPal; tutti i servizi di pagamento sono inoltre disponibili sulla nostra piattaforma multicanale.

Diego Piacentini, Commissario Straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale
PagoPA è stata ripensata nell’architettura, nell’interfaccia utente e nell’usabilità per un approccio agevole e mobile first. Un modo diverso e più naturale per i cittadini di pagare la Pubblica Amministrazione: più immediato, veloce ed economico per il Paese. Con PayPal in PagoPA il cittadino ha da oggi a sua disposizione un sistema aperto e flessibile e un metodo di pagamento moderno, capace di innovare il rapporto fra cittadini e pubblica amministrazione.